
A fine ottobre inizierà il recupero del foyer
Notizia pubblicata il 21 settembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il primo passo per la ristrutturazione del Galli si farà entro il 20 ottobre, con i lavori del foyer del teatro. Finalmente è stata fissata una data ufficiale, l’assessore alla Cultura Antonella Beltrami e il direttore dei musei e responsabile interno del Comune Pierluigi Foschi, hanno assicurato che l’appalto verrà aggiudicato in settimana alla ditta che è risultata più vantaggiosa economicamente e qualitivamente: la ditta Lancia di Pergola.
Se i lavori non verranno iniziati entro il 20 ottobre i finanziamenti che ammontano a 4 milioni di fondi europei, verranno persi. Ciò significa che appena la ditta Lancia di Pergola riceverà le ‘chiavi’ del foyer non si dovrà perdere tempo.
La ristrutturazione verrà terminata fra circa 2 anni, mentre l’iter per il recupero effettivo del teatro è ancora molto lungo. Beltrami ha spiegato che il progetto definitivo è stato inviato alle Soprintendenze, successivamente è stato mandato all’istituto per i beni culturali dell’Emilia Romagna e poi visionato dal nuovo ministero che deve ancora comunicare il suo parere.
L’assessore ha spiegato che l’ostacolo più grosso sarà riuscire a provvedere ai 29milioni di euro necessari per completare l’intervento. La Fondazione Carim non ha intenzione di versare i 10 milioni previsti dal palazzo Garampi. Il palazzo Buonadrata ha comunque intenzione di dare un contributo ma non sarà quello sperato dal Comune.
Alla domanda sul futuro del Novelli, Beltrami ha spiegato che fino a quando il Galli non sarà completato “Il Novelli non si tocca”, successivamente sarà un’impresa molto ardua riuscire a mettere insieme i fondi per due stagioni teatrali.
Il direttore del teatro e della Sagra Musicale Malatestiana, Giampiero Piscaglia, ha spiegato che quando il Galli sarà ristrutturato a Rimini si potranno organizzare non solo opere liriche ma anche spettacoli teatrali che non possono essere allestiti al Novelli.