Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’oratorio in festa a Bellaria

Notizia pubblicata il 11 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


“L’oratorio in festa”: In attesa dell’ultima giornata di gare prevista per domani. QUESTA MATTINA CONVEGNO PROMOSSO DA ANSPI E PGS, “SFIDA EDUCATIVA E SPORT: CON L’ORATORIO SI PUO’ VINCERE”
Il saluto del Sindaco Ceccarelli: “Queste giornate con Anspi hanno portato gioia e divertimento in Città: è importante avvicinare i giovani alla vita con entusiasmo e passione.”

Si concluderà domani, domenica 12 settembre, “L’oratorio in festa” - Festa d’Estate 2010 ANSPI, la grande manifestazione cominciata a Bellaria Igea Marina lo scorso 1 settembre.

La giornata conclusiva sarà caratterizzata dalle finali di calcio, pallavolo, pallacanestro e calcetto, che si svolgeranno nella prima mattinata anticipando la celebrazione della Santa Messa presso lo stadio di Bellaria (ore 10,30), occasione in cui si terrà anche la cerimonia di chiusura e le attese premiazioni.

In questi dodici giorni di competizioni, oltre 300 oratori dello stivale hanno raggiunto la nostra Città per condividere momenti di gioia e di festa, grazie anche al contributo degli enti locali, delle associazioni, del Comune di Bellaria Igea Marina e della società di promo commercializzazione turistica Verdeblù.

Gli oratori provenienti da ogni parte di Italia hanno disputato tornei di varie discipline (Calcio – Pallavolo – tennis tavolo – calciobalilla – atletica) nel pieno spirito delle attività oratoriane, avendo come prerogativa principale il fatto che di fronte “non hanno un avversario ma un compagno di giochi”: è questa l’idea con cui gli sport sono stati affrontati dagli oltre 12.000 presenti divisi in tre fasce, giovanissimi, giovani e adulti.

In attesa della giornata finale, anche oggi sarà intensa l’attività della Festa d’estate, con le competizioni della categoria adulti che entreranno nel vivo. Nel frattempo, la mattinata è stata animata da uno degli appuntamenti di maggiore interesse all’interno della programmazione dell’evento: il Convegno Nazionale dal titolo “Sfida educativa e Sport: con l’Oratorio si può vincere” che ha visto i dirigenti dell'ANSPI Nazionale e della PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) riflettere insieme, presso il Palazzo del Turismo, sull'attuale sfida educativa che trova nell'oratorio ancora una risposta vincente.

Ad introdurre il convegno è stato Don Mario Lusek, direttore ufficio nazionale CEI Tempo libero, Turismo e Sport, che ha sottolineato “la necessità di creare in Italia, come in Spagna, un luogo di ritrovo spirituale per gli sportivi.” Lusek si è poi complimentato con le associazioni per aver condiviso questo momento di riflessione e confronto e ha esortato l’ANSPI e PGS a proseguire la collaborazione.

Il Sindaco Enzo Ceccarelli ha voluto far sentire il proprio sostegno, intervenendo con “un cordiale benvenuto rivolto a tutti i presenti, in particolare a S.E. Mons. Francesco Lambiasi (Vescovo di Rimini), Don Mario Lusek (Direttore Ufficio Nazionale CEI Tempo libero, Turismo e Sport), a Suor Francesca Barbanera (referente PGS dell'Istituto FMA), a Don Vito Campanelli (Presidente Nazionale Anspi), al Dott. Franco Floris (animazione sociale Torino) e al Dott. Paolo Bonomi.”

E’ una grande gioia oggi ritrovarmi con voi”, ha esordito il Primo Cittadino di Bellaria Igea Marina, “poiché, dopo anni che viviamo insieme questa splendida avventura, ho ritrovato lo stesso entusiasmo nei vostri volti e lo stupore sorridente di chi, alla prima esperienza, non si aspettava di trovare tanto divertimento.”

Bellaria Igea Marina, la Città che rappresento, è onorata di ospitare una così importante manifestazione”, ha spiegato il Sindaco, che ha poi continuato elogiando l’operato degli organizzatori, definito come “esemplare”.

Sono rimasto colpito dal titolo del vostro convegno, ‘Sfida educativa e Sport: con l’oratorio si può vincere’, perché è un vero richiamo alla responsabilità civile e morale che tutti ci dobbiamo assumere nei confronti delle nuove generazioni, una sfida educativa che ogni padre e ogni educatore deve intraprendere per infondere quei valori cristiani indispensabili per la loro vita.”

Questa sfida educativa “non si esaurisce all’interno del nucleo familiare, continua nel mondo sociale in cui i giovani sono immersi. Per questo è fondamentale l’opera di chi è in grado di prenderli per mano per fargli conoscere e rispettare la vita, con entusiasmo e passione.”

In questi giorni ho visto Bellaria Igea Marina trasformata in un oratorio a cielo aperto, e la vostra festa ha coinvolto gli abitanti della Città e quanti hanno pensato di trascorrere insieme a noi le loro vacanze.”

Il Convegno al Palazzo del Turismo ha poi visto le relazioni del Dott. Franco Floris (animazione sociale Torino) ed il Dott. Paolo Bonomi, il quale ha sostituito la D.ssa Claudia Alberico (fondazione IARD Milano) che per motivi di salute non ha potuto essere presente.

Questi i temi trattati:

  • Le domande dei giovani all’associazionismo sportivo di base.
  • Gioco di squadra:”le famiglie in dialogo con le società sportive”

A moderare il dibattito Suor Francesca Barbanera, referente PGS dell’istituto FMA.

Il presidente nazionale dell’ANSPI, Don Vito Campanelli, ha infine concluso il convegno manifestando “gioia per la cooperazione con la PGS e ringraziando tutti per la partecipazione.”