Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’Ikea Rimini ha registrato 1,6 milioni di visitatori

Notizia pubblicata il 24 settembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Ecco alcuni dati forniti dall’Ikea per misurare l’andamento del fatturato Ikea in Italia: nel 2010 (anno fiscale 01/09 – 31/08) è cresciuto dell’11,3% con 43 milioni di visitatori in 18 punti vendita. Quanto ha inciso il nuovo Ikea di Rimini? Di seguito saranno riportati i dati registrati del primo anno di vita.

I soci Ikea Family sono 93mila, le imprese clienti sono 23.800, i visitatori totali sono stati 1,6 milioni. I soci Ikea business (con partita Iva) sono 2.500 e di questi il 43% sono operatori turistici. Non c’è da stupirsi se sono state 190 le strutture alberghiere e 40 i ristoranti che hanno scelto il marchio svedese per rifare l’arredamento.

Il 52% dei visitatori del punto vendita riminese è di sesso femminile con un’età media di 42 anni. I romagnoli hanno dimostrato di apprezzare la cucina nordica visto che il ristorante ha preparato 134mila pasti e servito 570mila porzioni di polpette svedesi, 135mila hot dog e 32mila sacchetti di patatine.

L’Ikea promuoverà i suoi prodotti al Salone italiano dell’accoglienza (Sia) con uno stand di 200 metri quadrati che non potrà passare inosservato sul mercato immobiliare. Secondo i dati mostrati, i prezzi medi dei prodotti Ikea sono calati di circa il 18% nonostante sarebbero dovuti aumentare di circa il 21% applicando un indice Istat.

La densità maggiore di utenze è registrata al nord, il marchio svedese acquista in Italia una quota di prodotti per la vendita pari all’8%, anche se in Emilia Romagna è appena del 3% principalmente da Forlì dove vengono prodotti divani.

Una cosa è certa, ormai l’Ikea di Rimini è calata nel contesto sociale, sarà il prezzo oppure lo stile caldo, essenziale e creativo, il marchio svedese piace e continua ad essere alla moda.