Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Igea Marina Comune Europeo dello Sport 2011?

Notizia pubblicata il 09 settembre 2010



Categoria notizia : Sport


ACES - “COMUNE EUROPEO DELLO SPORT 2011”. IERI A ROMA LA PRESENTAZIONE DI BELLARIA IGEA MARINA INSIEME ALLE ALTRE CANDIDATE. Presso la sede del Coni, una occasione di incontro e conoscenza reciproca al cospetto del Presidente Gianni Petrucci

Lo scorso febbraio Bellaria Igea Marina ha presentato ufficialmente la propria candidatura a “Comune Europeo dello sport 2011”, proponendo il proprio nome ad ACES – Associazione Capitali Europee dello Sport, organizzazione creata dall’attuale Presidente Gian Francesco Lupattelli e direttamente collegata all’Unione Europea.

In questi mesi è stata formalmente inoltrata la parte progettuale messa a punto dall’Amministrazione Comunale a completamento della propria candidatura, culminata lo scorso mese di maggio nella visita di una Commissione specifica ed interna ad ACES a Bellaria Igea Marina, finalizzata a valutare sia l’impiantistica sportiva presente sul territorio comunale, sia gli intendimenti e le prospettive di crescita della nostra Città nel settore sport in generale.
Una tappa grazie alla quale i sei membri della Commissione hanno raccolto le informazioni necessarie per stilare un rapporto dettagliato sullo stato delle strutture e delle altre risorse dedicate allo Sport, l’ultima fase prima del definitivo pronunciamento da parte di Aces in merito all’eventuale nomina della nostra Città, decisione prevista entro la fine dell’anno 2010.
In questo contesto di febbrile attesa per il responso che Aces ci comunicherà, si è svolto ieri a Roma un incontro promosso da Aces insieme al Coni, cui Bellaria Igea Marina ha preso parte con una rappresentativa costituita dal Vice Sindaco e Assessore allo Sport Roberto Maggioli accompagnato da Claudio Amadori e Roberto Ferrara, membri dell’Ufficio Sport del Comune, oltre che Claudio Brighi in qualità di referente dell’Associazione sul nostro territorio.
Alle ore 10,30 circa il gruppo di Bellaria Igea Marina, insieme ad ospiti provenienti da ognuna delle Città candidate a Comune Europeo dello Sport 2011, è stata accolta presso la sede romana del Coni, dando vita a una vera e propria “tavola rotonda” presieduta dal Presidente Gian Francesco Lupattelli. Un’occasione di incontro e di confronto, pensata per offrire alle candidate un’opportunità di conoscenza reciproca e condivisione: per questo, ognuno dei Comuni rappresentati, ovvero otto per l’Italia, ha proposto una breve presentazione della proporia realtà territoriale e sportiva.
Un momento importante e suggestivo, teatro del quale è stato un luogo dall’alto valore simbolico per lo sport italiano, arricchito per altro dalla presenza di importanti personalità. Erano infatti presenti, tra gli altri, il Presidente del Coni Gianni Petrucci e il Consigliere regionale per l’Emilia Romagna, nonchè Vice Presidente di MSP (Movimento Sportivo Popolare), Marco Lombardi.
Per Bellaria Igea Marina ha preso la parola il Vice Sindaco Roberto Maggioli, definendola con entusiasmo come “una Città la cui florida economia turistica si lega a doppio filo con le attività, le attrazioni e le strutture sportive presenti sul territorio comunale. Una vera vocazione sportiva, sullo sfondo di una straordinaria cultura dell’accoglienza in cui una efficiente capacità ricettiva convive con la qualità della nostra proposta turistica.
Per quanto concerne l’attività sportiva”, ha proseguito Maggioli, “l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina condivide a pieno gli ideali promossi da Aces, ed è impegnata nella promozione dello sport come opportunità educativa, come momento socializzante e opportunità di aggregazione, soprattutto per i giovani e gli anziani.” A questa fase hanno fatto seguito gli interventi del Presidente Petrucci e del Presidente
Lupattelli, i quali, esprimendo un sentito “in bocca al lupo” alle candidate, le hanno invitate allo stesso tempo a una sana competizione, ispirata ai valori sociali e sportivi promossi da Aces: gli stessi principi sottoscritti, a nome di tutta la Città, da parte del Vice Sindaco Maggioli.