Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Guida Motogp Misano

Notizia pubblicata il 31 agosto 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


HANNO tremato ieri a Misano, alle prime gocce d'acqua. Perché il Gp sotto l'acqua sarebbe un disastro, non solo per i piloti impegnati sulla pista del Santamonica, ma anche e soprattutto per le decine di migliaia di fans 'impegnati' sulle strade che portano al circuito.

Si fanno gli scongiuri, sperando nel bel tempo (le previsioni promettono sole) ma nel frattempo la macchina organizzativa ieri, nell'incontro col Questore, ha definito gli ultimi dettagli del piano per la viabilità. Un incontro che è servito non soltanto a ripassare tutti i percorsi, la mappa dei parcheggi e le 'zone calde' da presidiare con vigili e protezione civile, ma anche a delineare un piano d'emergenza. Che prevede, in caso di grandi ingorghi alla fine del Gp, anche un percorso 'collinare' che da Misano attraverserà Morciano,Coriano, San Martino dei Mulini per sbucare a Santarcangelo. «Si tratta - sottolinea il comandante delle polizia municipale di Misano - dell'ipotesi estrema, in caso non si riesca a far defluire il traffico». Cosa molto probabile, visto che domenica sono previsti al Santamonica oltre 70mila persone. Il consiglio degli organizzatori resta sempre quello: «Domenica a Misano chi può venga in moto».

NAVETTE E TRENI
Chi verrà in auto, potrà invece utilizzare una delle 4 linee di navette speciali (50 posti l'una), che partiranno ogni 10 minuti dalla stazione ferroviaria e da via Limentani a Riccione, dal parcheggio vicino a Aquafan e Oltremare, infine dalle Navi a Cattolica. Fuori dall'autodromo del Santamonica sono state allestite 17 aree speciali per la sosta, in grado di ospitare 34mila auto e oltre 12mila moto. Per chi preferisce il treno, Trenitalia inoltre ha messo a disposizione treni speciali.

STRADE 'BOLLENTI'
Sono 50 gli incroci lungo la Ss16 e le altre vie di accesso al Santamonica, che saranno presidiati dalla polizia e dalla Protezione civile. Saranno impegnati 250 agenti dei comandi di Misano, Riccione, Cattolica, Bellaria e Rimini, della polizia provinciale e stradale, a cui s'aggiungeranno i 100 volontari della Protezione civile. A Rimini il compito più arduo, visto che il casello dell'A14 di Rimini Sud domenica pomeriggio (dalle 15 alle 19) sarà completamente chiuso in entrata, per evitare ulteriori code sull'autostrada.

GLI ORARI
Oggi si corre la prima giornata di prove. Si comincia alle 8,45, con la classe 125, poi a seguire scenderanno in pista i piloti di MotoGp e della 250. Alle 13 la prima sessione di qualifiche in 125, a seguire 250 e ancora prove per la MotoGp. Domani le qualifiche partiranno invece alle 13, con la 125, mentre alle 13,50 sarà la volta della MotoGp, e subito dopo della 250. Domenica mattina warm up, e alle 11 tutti in pista per la gara delle 125. Alle 12,15 sarà la volta delle 250, e alle 14 ultima gara, la più attesa, quella della MotoGp.

Foto by wickedchimp