Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giardini d’Autore: 5.000 visitatori a dispetto del maltempo

Notizia pubblicata il 21 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Per gli organizzatori, rammarico e soddisfazione a un tempo: “con il bel tempo sarebbe stata la migliore edizione realizzata finora. Ma il pubblico ci è affezionato e gli espositori sono stati comunque soddisfatti dei risultati” Buona anche la resa promozionale e mediatica per la città: servizi su tutti i magazine specializzati e sui calendari di viaggi e week-end dei maggiori quotidiani nazionali. Una troupe di RaiDue registra sei rubriche settimanali di giardinaggio

Giardini d’Autore: il “format” è quello giusto e la manifestazione si è già ricavata un posto tutto suo nei calendari primaverili e autunnali degli appassionati del giardinaggio di qualità. E a dispetto del maltempo, sono stati circa 5.000 i visitatori nei due giorni, sabato 18 e domenica 19 settembre, in cui la manifestazione sì è svolta nello splendido giardino di Villa Lodi Fé a Riccione.

Silvia Montanari di e-Studio, l'agenzia che organizza l’evento, esprime rammarico e soddisfazione a un tempo: “Se non fosse stato per il maltempo avremmo registrato sicuramente la migliore edizione di Giardini d’Autore in termini numerici. Peccato. Comunque è molto confortante il riscontro che abbiamo sia dal pubblico sia dagli espositori. A differenza delle altre rassegne, abbiamo scelto di ospitare non più di 60 espositori; questo ci permette di essere molto selettivi proponendo solo vivaisti di qualità provenienti da tutta Italia e alcuni anche dalla Francia. Questo è molto apprezzato dal pubblico che gradisce questa mescolanza che crea un atmosfera conviviale e intima come nei giardini di Chelsea, patria del giardinaggio. Ovviamente Villa Lodi Fé è la cornice perfetta per ospitare un evento che mischia ricerca, cultura e giardinaggio, ingredienti nel DNA, non solo di questa fantastica location, ma di tutta la Perla Verde”.

Come l’edizione primaverile anche quella autunnale ha suscitato notevole interesse sui media nazionali: dai mensili di giardinaggio, arredamento e turistici (tra gli altri: Case e Stili, Cose di casa, Country settembre, Gardenia settembre, Gentleman,Qui Touring settembre, Turismo all’aria aperta, Vie del gusto settembre, Ville e Giardini); a settimanali come Donna Moderna, Famiglia Cristiana, Il Venerdì di Repubblica, Milano Finanza e i quotidiani La Repubblica e Il Resto del Carlino.

Inoltre una troupe del Tg2 ha girato una serie di sei servizi (quattro minuti ciascuno) che da ottobre andranno in onda all’interno della rubrica settimanale dedicata la giardinaggio.