
GIARDINI D’AUTORE IL 21 E IL 22 MARZO COLORERA’ IL CENTRO
Notizia pubblicata il 10 marzo 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Notizia pubblicata il 10 marzo 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
RICCIONE darà il benvenuto alla primavera con Giardini d’autore, mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche.
Gli albergatori hanno preparato pacchetti turistici ad hoc con nomi che richiamano la flora. Per il 21 e il 22 marzo sono attesi cinquanta standisti, dei quali una quarantina sono produttori di collezioni di rose antiche, glicini, lavande, peonie, papaveri e altri fiori, nonché piante acquatiche, graminacee, aromatiche e officinali, agrumi, bulbi e rizomi.
Un piccolo «Eden» che ridarà colore al parco Giovanni Paolo II, in via delle Magnolie, all’ombra di Villa Lodi Fè. Da qui, seguendo delle gigantesche orme, si arriverà nel sottopassaggio ferroviario di viale Ceccarini, dove sarà allestito un giardino.
Si tratta del progetto «E quindi uscimmo a rivedere le stelle», a cura di Studio Pampa (Progetto Ambiente Paesaggio), ralizzazione del Garden Studio di Bologna. Un’occasione per ripulire quell’angolo della città, spesso sporco e maleodorante. Su un tappeto verde sarà collocato un grande vaso con pianta e altri elementi di arredo.
L’iniziativa, illustrata ieri dall’assessore alla Cultura Francesco Cavalli, è già stata pubblicata su riviste del settore come Gardenia. All’interno di Villa Lodi Fè si terrà una mostra di pittura botanica, mentre nel giardino si troveranno anche stand con idee per arredare il giardino, artigianato artistico, sete dipinte e abbigliamento in tema.
Tra le iniziative collaterali spicca «Il rito del te» a cura di Murizio Giorgioni. «Puntiamo sull’alta qualità e su un pubblico selezionato — sottolinea la responsabile Silvia Montanari —. Per questo abbiamo pensato al biglietto d’ingresso che costerà appena 3 euro. I bambini e i ragazzi sotto i quattordici anni non pagheranno».
I cancelli del giardino resteranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18.
Per l’iniziativa Costa Hotels ha preparato tre pacchetti a partire dal «Mimosa» che, come annuncia il direttore Bruno Bernabei, costa 42 euro in un tre stelle e 47 euro in un quattro stelle per due giorni e una notte.
foto by http://flickr.com/photos/fra1982/