
Catrani scopre la Rimini immortalata nel 1900
Notizia pubblicata il 27 agosto 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
In occasione del convegno filatelico numismatico di Riccione, dove si sono riuniti tantissimi collezionisti di monete, francobolli e tanti altri oggetti, il riminese avvocato Alessandro Catrani ha scoperto un album molto prezioso, che apparteneva ad un ufficiale dell’esercito che comandava la Caserma Castelfidardo, tra il 1898 e il 1900.
Catrani è un grande collezionista, appasionato di foto storiche (ne possiede più di 5.000). Mentre scrutava i banchetti degli espositori, ha posato lo sguardo sul vecchio album che un collezionista stava mostrando ad altri. Dopo alcune foto che ritraevano Padova, Campobasso e altre località, le pagine dell’album hanno portato alla luce ben 130 foto di Rimini, con l’edificio della Caserma Castelfidardo, gli interni, la vita dei militari di allora con le esercitazioni, l’addestramento e le marce, ma anche la casa dell’ufficiale, i bagni al mare e le gite con le famiglie.
Scorci di una Rimini di un tempo, molto preziosi visto che di quell’edificio e della vita dei militari di allora, esiste pochissimo materiale.
Catrani ha dichiarato: “Potrebbero essere anche le uniche foto rimaste della caserma, perché finora ero riuscito a trovare solo cartoline. Ora ci vorrà un po’ di tempo per studiarle e per risalire a tutti gli elementi. Ma sicuramente le foto sono dell’ottimo materiale per il prossimo libro”.