Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fiera San Michele a Santarcangelo

Notizia pubblicata il 23 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Sabato al via la Fiera di San Michele. L’assessore Coveri: “Grazie al nuovo bando predisposto dal Comune poniamo maggiore attenzione al mondo degli animali e alla giornata di San Michele”

Sabato 25 e domenica 26 settembre ha inizio la Fiera di San Michele che ha un seguito anche nella giornata di mercoledì 29 giorno del Patrono della città di Santarcangelo. La prima delle Fiere d’Autunno si apre all’alba di sabato mattina con la gara di canto per gli uccelli da richiamo e prosegue con l’apertura dei banchi (circa 120 gli ambulanti e 130 i settori specializzati) e gli stand gastronomici nelle vie e nelle piazze del centro. Per i tre giorni di Fiera nell’area attorno al Campo della Fiera verranno presentate quattro piccole mostre sul mondo degli animali. Lo staff di Tutto Zoo propone un percorso didattico sui nidi degli uccelli del territorio, con nidi, foto, suoni e schede informative sulle specie presenti nei nostri cieli.

“Accanto alle tante iniziative che trovano una conferma rispetto agli anni precedenti – spiega l’assessore alle Attività Economiche e al Turismo Stefano Coveri – sono diverse le novità introdotte per la Fiera di San Michele 2010 in seguito alle indicazioni contenute nel nuovo bando predisposto dall’Amministrazione comunale. Tutto ciò che ruota attorno al mondo degli animali troverà spazio fra il Campo della Fiera e lo sferisterio così come accadeva un tempo quando il campo della fiera ospitava il mercato del bestiame e degli animali. Da quest’anno La corte degli animali sarà ospitata nel parcheggio di via Cagnacci lasciando libera l’area Campana che sarà utilizzata a parcheggio mentre nell’arena del Supercinema e in via de Bosis ci sarà l’esposizione degli animali da compagnia, La Chèsa di Gazott e l’Aia-Pollaio d’una volta. Nello sferisterio, invece si terrà la dimostrazione di pet-therapy proposta dai ragazzi di San Patrignano, l’esposizione canina e la dimostrazione dell’Unità Cinofila dei Carabinieri”. “Abbiamo poi spostato il mini luna-park per bambini dall’area Campana a piazza Marini – prosegue l’assessore Coveri – mentre per quanto riguarda via Battisti puntiamo ad una maggiore valorizzazione della stessa affiancando agli espositori di prodotti etnici, artigiani e curiosità varie”. “Infine – conclude l’assessore alle Attività Economiche e al Turismo – poniamo particolare attenzione alla giornata del 29 che celebra il Patrono con piccole animazioni e laboratori per bambini sul tema degli animali da compagnia e con la ‘Veglia di San Michele’, il corteo storico ambientato in epoca medievale per valorizzare la figura del Santo Patrono”.

Il mercatino dei produttori, le fattorie didattiche e la Chèsa de Cuntadoin troveranno posto in piazza Ganganelli dove verranno offerti prodotti del territorio, freschi, buoni ed economici, ma dove non mancheranno racconti sulla vita nei campi, piccole animazioni e dimostrazioni.

Per quanto riguarda la viabilità, il parcheggio di via Cagnacci fino a sabato 25 è utilizzabile solo in parte e l’intera via e il parcheggio saranno chiusi al traffico per l’intera giornata di domenica 26 (fatto salvo l’accesso per i residenti). Dalle ore 13 di venerdì anche via Garibaldi e piazza Marini saranno chiuse al traffico, mentre piazza Marconi e viale Lauro de Bosis saranno chiuse sabato e domenica. Per quanto riguarda i parcheggi, saranno in funzione tutte le più grandi aree di sosta: area Campana, Francolini, via Pedrignone e via Piave.

Per le giornate di sabato e domenica sarà in funzione il bus-navetta di collegamento con l’area Campana (area Campana-viale Marini/angolo via 24 Maggio) negli orari 9/12 e 14/17.