Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al festival Gialloluna Neronotte si parla di vampiri

Notizia pubblicata il 20 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Dal 1° al 12 ottobre inizierà l’edizione 2010 del festival Gialloluna Neronotte. Nevio Galeati presidente dell’associazione culturale Pagine, ha confermato che il tema del festival sarà incentrato sui vampiri e ha aggiunto: “La scelta dei vampiri è un segno dei tempi in cui viviamo. Sono il simbolo di tutti coloro che vivono ai margini, di chi è trattato male, dei diseredati”.

Durante il festival ci saranno cene con delitto, mostre, conferenze, incontri con gli autori e iniziative editoriali di solidarietà, in tanti angoli di Ravenna.

La manifestazione durerà due giorni in più rispetto a quelle precedenti per riuscire a sviluppare il tema ‘Il mistero di Caravaggio’ a cui parteciperanno gli scrittori Eraldo Baldini e Carlo Lucarelli.

Il 6, 7 e 8 ottobre ci saranno le consuete e appetitose cene con delitto; il 1 ottobre il concerto galà al teatro Socjale di Piangipane. In programma anche il premio Giallo Luna Nero Notte conferito al canale televisivo tematico Fox Crime, la mostra dell’illustratore Mauro Monaldini che ha scritto il romanzo ‘I Vampiri di Monte Canino’ e l’iniziativa editoriale a scopo benefico ‘Sorrisi di gatto’, il libro che raccoglie nuovi racconti di scrittrici internazionali che sono state già ospitate alla manifestazione, stampato in duemila copie. Il ricavato andrà a favore dell’associazione Bambini Cri du Chat.

Sono ben 14 gli incontri con gli autori, ecco alcune date importanti: 9 ottobre a casa Meladri di Ravenna, la scrittrice statunitense Colleen Gleason, autrice di una Saga che racconta di una famiglia di cacciatori di vampiri, ambientata nell’Ottocento. La Gleason sarà presente anche al ristorante Il Baiocco di Forlì il 10 ottobre. Il 6 ottobre al ristorante Cinema Alexander, sarà ospite Andrea Mingardi con il suo primo legal thriller “Un biglietto per l’aldilà”, ambientato tra Ravenna e Bologna. L’otto ottobre alla sala Cisim di Lido Adriano, si parlerà di ‘Vampiri italiani, ritornati, resurrezioni e misteri’ con l’esordiente Francesco Romano, classe 1978, di origini lucane che presenta il romanzo “Sangue solo” ambientato in Svezia e insieme a Romano anche Claudio Vergnani, Gianfranco Manfredi e Danilo Arona.

Negli incontri scientifici è previsto quello con gli archeologi Luca Cesari e Giovanna Montevecchi ‘Come si uccide un uomo morto’ e quello con il saggista Paolo Cortesi ‘Vampirismo e culto del sangue nella storia e nella superstizione’.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.gialloluna.it