Festa Della Musica Cervia
Notizia pubblicata il 20 novembre 2009
Categoria notizia : Eventi
La Festa della Musica di giugno sarà la prima vittima dei tagli al bilancio comunale, resi necessari per mantenere ìn.ordìne i conti. Per l'estate 2010 si punterà solo sulle rassegne più affermate e di lunga tradizione
L'Assessorato al turismo l'aveva lanciata 5 anni fa, ospitando cantanti illustri come Fabio Concato: e culminando l'anno scorso in una quattro giorni; con epicentro naturalmen¬te il 21 giugno del Solstizio d'estate, e concerto del duo leccese "Il genio". Il Mei aveva contribuito a fare crescere l'evento, forte della sua esperienza in campo discografico. I 25mila euro di investimento però, sono caduti sotto la scure del Patto di stabilità. La "Fète" dunque spegne luci ed amplificatori, lasciando spazio ad altri momenti di intrattenimento su cui punterà il Comune per attirare gente. «L'obiettivo - sottolinea l'assessore Nevio Salimbeni - è quello di investire sulla promozione, sacrificando alcuni eventi. Punteremo invece su quelli che incentivano le presenze turistiche, come ad esempio i tre meeting sulla danza sportiva promossi dalla Federazione nazionale. Quest'ultima è diventata il nostro punto di riferimento del settore, dopo la grande stagione gestita dai Dall'Orto».
Oltre allo sfoltimento però si guarda anche al rischio sovrapposizioni. A tale proposito l'assessorato ha riunito le associazioni di categoria, dettando una sorta di codice sui comportamenti. «Lavoreremo insieme - annuncia l'assessore - per evitare che i vari i appuntamenti si accavallino, con spreco di spazi e risorse. A breve incontreremo anche le associazioni sportive, analizzando la situazione alla luce dei nuovi programmi. Fra l'altro il prossimo sarà l'anno dei Mondiali di calcio, e quindi nei giorni in cui si svolgeranno (dall'11 giugno all'11 luglio ) non si muoverà foglia. Prima e dopo invece, sarà il finimondo. E' necessario dunque gestire questa situazione con molta accortezza. Ci aiuterà il sito internet, che tutti potranno consultare, prendendo atto delle date già impegnate prima di programmarne altre». Sono confermati naturalmente gli appuntamenti da non perdere, come lo Sposalizio del mare, la Città giardino e Filosofia sotto le stelle; anche se ci si muoverà pure in questo caso con molta parsimonia.
foto by: http://www.flickr.com/photos/mtms/