Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Riccione un settembre di Sport

Notizia pubblicata il 07 settembre 2010



Categoria notizia : Sport


Ultime settimane di tintarella sulla spiaggia e in città è tempo di sport. Settembre, un mese ricco di appuntamenti sportivi: dalle Netturbiadi alla Coppa degli avvocati, dal pattinaggio alle finali Nazionali dei Giochi Studenteschi.

Ancora venti giorni d’estate, di mare e di bagni ma la vita a Riccione non si ferma mai. Così al turismo balneare alle ultime battute della stagione, Riccione affianca quello sportivo con un settembre ricco di manifestazioni importanti e originali.

Si comincia con il Campionato nazionale ACSI di pattinaggio artistico (5-12 settembre) in occasione del quale più di 400 atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno per aggiudicarsi il titolo nazionale. Le gare si terranno al Pattinodromo Comunale a fianco del quale, il prossimo anno inaugurerà, il Palazzo dello Sport di Riccione che, oltre al pattinaggio, sarà in grado di ospitare manifestazioni nazionali e internazionali di diversi sport quali: basket, pallavolo, pallamano, tennis, calcio a 5 scherma.

Dall’8 al 12 settembre Riccione ospiterà anche la 23° edizione delle Netturbiadi, il meeting sportivo aziendale organizzato dal Coordinamento nazionale dei circoli delle aziende di servizi (acqua, gas, raccolta rifiuti ecc.). Alla dozzina di attività sportive praticate (beach volley, biliardo, bocce, bowling, calcio a 7, mountain bike, nuoto, pesca, podismo, tennis, tiro a volo, beach, tennis, ecc.) si affiancheranno iniziative di carattere culturale (concorsi nazionali di poesia, prosa, fotografia, ecc.) o particolarmente curiose. Tra queste, la gara di guida sicura come il “World Championship Drivers” nel parcheggio del parco Oltremare e il concorso per sensibilizzare il riciclo “Tu lo butti? Io Creo!”.

Negli stessi giorni delle Netturbiadi, si volgerà la divertente Avvocup (8-12 settembre), le finali dei campionati nazionali di calcio a 11 e calcio a 5 riservato agli ordini degli avvocati organizzate dallo CSAIN di Padova. Invece che nelle aule dei tribunali i Fori di Bolzano, Crema, Grosseto, Modena, Prato, Sondrio, Varese e Vercelli si sfideranno sui campi di calcio a 5 del Marano; mentre, novità di quest’anno, il trofeo di calcio ad 11 diventerà internazionale grazie alla presenza degli sloveni del Foro di Lubiana che sfideranno i colleghi di Bologna, Livorno, Padova, Pordenone e Roma.

Dal 19 al 25 settembre oltre 500 tra ragazzi e ragazze delle scuole superiori provenienti da 18 regioni italiane si sfideranno allo Stadio Comunale Nicoletti per le Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, organizzati dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico.