
Musica di Draghi alla Sagra Musicale Malatestiana
Notizia pubblicata il 15 settembre 2010
Categoria notizia : Musica
Domani sera alle ore 21, alla chiesa di Santa Rita ci sarà un concerto dedicato alla musica del compositore riminese, Antonio Draghi, che ha conquistato con le sue note principi ed imperatori.
L’ensemble Seicentonovecento eseguirà “Al ingresso di Christo nel deserto”. Questo oratorio è stato composto da Draghi nel 1683. Il manoscritto musicale è stato custodito fino ad oggi alla Biblioteca nazionale di Vienna, dove Braghi fu grande protagonista per poi ricoprire l’incarico di maestro di cappella dell’imperatrice Eleonora Gonzaga.
Flavio Colusso dirigerà l’ensemble e si esibirà anche al cembalo. Nunzia Sorrentino e Pietro Meldolesi si esibiranno al violino, Francesco Quattrocchi all’organo e Andrea Damiani alla tiorba. Andrea Angelini dirigerà il coro Laboratorio Musicaficta. I canti sono stati affidati a Jean Nirouet (alto), Maria Chiara Chizzoni (soprano) e Luca Cervoni (tenore). La voce recitante sarà di Sivlia De Palma.
Durante la serata verranno eseguite altre opere del compositore riminese: Inni a tre voci e lo Stabat Mater a quattro voci. L’ingresso è libero.