
A dicembre il decoder diventa obbligatorio
Notizia pubblicata il 12 ottobre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Tra il 23 novembre e il 2 dicembre, i vecchi televisori saranno ‘oscurati’ con lo “Switch off”. Da quella data sarà necessario installare un decoder per leggere le trasmissioni in digitale terrestre. Grazie a questo dispositivo si potranno vedere 60-70 canali.
Anche se i decoder sono tutti auto installanti, non è dettono che i ‘tocchi’ siano scontati, soprattutto per le persone anziane e quelle ‘meno tecnologiche’. La Regione ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un sito (http://decoder.regionedigitale.net) che ha lo scopo di prevenire in parte i disagi recati ai cittadini per il passaggio obbligatorio.
Stefano Vitali, il presidente della Provincia, ha convocato per venerdì 15 ottobre una riunione con gli amministratori dei 27 comuni per organizzare un supporto informativo volto alla formazione e comunicazione con cittadini, associazioni e anziani.
Comprare una nuova TV potrebbe essere la soluzione più veloce, ma anche la più costosa. Le TV comprate da 3/5 anni hanno generalmente il decoder incorporato. I residenti in provincia sono 320mila (130mila famiglie) e risulta che nella città di Rimini sono stati installati ben 20mila nuovi televisori. Chi vuole spendere il meno possibile, può acquistare un decoder da collegare alla vecchia TV. All’Euronics-Malatesta, all’iper Le Befane e a Chiari i decoder più semplici, per vedere i soli canali in chiaro costano dai 19 ai 20 euro. Quelli in grado di ricevere le tv a pagamento, da Dalia a Mediaset Premium, dai 50 ai 100 euro mentre gli HD, alta definizione tra i 120 e i 150 euro. Alcuni centri vendita offrono anche un servizio di consulto casalingo a pagamento. Alessandro, da I Malatesta ha affermato: “La gente si sta già muovendo, li acquista”. Una volta installato l’apparecchio si dovranno utilizzare due telecomandi, uno per la vecchia TV e uno per il decoder. Già oggi si possono vedere tutti i programmi con il decoder, tranne Rai1, Rai2 e Rai3, si possono vedere solo Rai News, Rai Sat e Gulp.