Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ravenna dedica settembre a Dante Alighieri

Notizia pubblicata il 03 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Da giovedì 9 settembre fino al 30, Ravenna si traformerà ancora una volta nella ‘capitale’ della Divina Commedia. In occasione del 689° anniversario della morte del Poeta, Dante Alighieri, l’intero mese di settembre sarà dedicato alle sue opere, con spettacoli e incontri.

Il primo appuntamento è per il 9 settembre con la rassegna Dante09. Quest’anno il tema principale è ispirato al verso ‘M’insegnavate come l’uom s’etterna’ (Inferno XV, 85), quando Dante si confrontò in un incontro franco e sincero con il proprio maestro, Brunetto Latini. Verrà spiegata l’importanza di un maestro nella vita di ogni individuo. Dante09 verrà inaugurato giovedì alle ore 18 e durante il format della tre giorni sono in programma approfondimenti serali in piazza del popolo dalle ore 21 con Enzo Bettiza, Davide Rondoni, Nicoletta Maraschio, Antonio Patuelli e Andrea Moro che si confronteranno sul Volgar Elquio (la lingua che cambia). Poi ci sarà l’incontro ‘Per lei e per tutti’ di Monica Guerritore e Teo Ciavarella e negli spettacoli, conferenze e incontri che animeranno i giorni seguenti ci sarà la musica dell’orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna e fra gli ospiti: Tiziana Bagatella, Giorgio Israel, Piero Boitani, Chiara Muti e Luca Doninelli. La rassegna è stata curata dal Laboratorio delle idee di Bologna con la direzione artistica di Davide Rondoni e grazie alla collaborazione con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Domenica 12 settembre alle ore 11 alla Classense, verrà celebrato l’anniversario della morte di Dante che sarà preceduto dalla cerimonia dell’offerta dell’olio al sepolcro da parte del comune di Firenze. Olle ore 21 in piazza del Popolo verrà proiettato il film ‘O somma luce’, un evento organizzato dall’istituzione biblioteca Classense, dall’Opera di Dante e in collaborazione con la fondazione del Monte.

Il 13 settembre, alle 21, nella basilicata di S.Francesco si terrà la rilettura medievale e moderna della Commedia ‘Per amor della verace manna’ (Paradiso XII, 84) e il concerto dell’Orchestra Città di Ravenna.

Il 17, 24 e 30 settembre, sempre alla basilica di S. Francesco, ci terrà la ventesima edizione della ‘Divina Commedia nel mondo’ con letture e Canti in inglese, lituano e serbo grazie al Centro relazioni culturali.

Sabato 25 alle ore 21.30 in piazza San Francesco al fianco della tomba di Dante è in programma la rappresentazione ‘Transumanar… (da Dante a Pasolini)’ con Fabrizio Gifuni.

Nelle conferenze del settembre dantesco parteciperanno scrittori come Marco Niada, filosofi come Mauro dorato e Giacomo Marramao, storici dell’arte del calibro di Andrea Emiliani e Franco Cardini e anche fisici e neurologi come Carlo Rovelli e Arnaldo Benini.