
Congresso nazionale dei gruppi Ancescao
Notizia pubblicata il 06 ottobre 2010
Categoria notizia : Eventi
Si apre oggi il VII Congresso Nazionale dell'Ancescao l'associazione nazionale dei centri sociali, comitati anziani e Orti. La tre giorni si svolgerà presso il quartiere fieristico di Campanara.
“Siamo molto preoccupati – dichiara il presidente nazionale Lamberto Martellotti - i tagli imposti agli enti locali si riflettono prima di tutto sul sistema sociale. La situazione richiede maggiore bisogno di interventi per anziani giovani e disoccupati ma lo Stato va contro corrente”. Problematiche nazionali che ovviamente si riflettono anche sul nostro territorio dove a livello regionale il numero dei centri sociali anziani è in continua crescita e al 31 dicembre 2009 se ne contano 138.
Nella nostra provincia sono 25 con 4.818 iscritti mentre nella sola Pesaro se ne contano 11 con 5.086 soci.
Perché il Congresso a Pesaro?
“Per una manifestazione di questo tipo – continua il presidente nazionale – bisogna tenere conto di alcuni parametri come la centralità geografica, una buona logistica e adeguate strutture alberghiere. Pesaro ha tutti questi requisiti senza contare che è un po' il punto di saldatura con l'Emilia Romagna”. Il programma prevede mercoledì l'apertura dei lavori alle ore 15 e a seguito del saluto delle autorità e degli invitati la relazione del Presidente Martellotti. Alle 17.30 il dibattito fino a sera. Il giorno seguente la ripresa dei lavori alle 9, per sospendere alle 12 e riprendere alle 15 con la discussione e l'approvazione del nuovo Statuto. La giornata terminerà dopo la relazione delle Commissioni. Venerdì infine dopo il dibattito in mattinata le conclusioni e l'elezione dei nuovi organismi dirigenti.