Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La costa romagnola ha scelto il Bike Sharing

Notizia pubblicata il 13 ottobre 2010



Categoria notizia : Turismo


Il protocollo d’intesa per la realizzazione del sistema bike sharing (noleggio pubblico di biciclette) è stato firmato martedì mattina dalla Provincia di Rimini e i Comuni di Misano, Cattolica, Bellaria Igea Marina e Riccione in accordo con il programma di trasporto pubblico 2007/2010.

L’assessore Mirra, ha dichiarato: “Il sistema di noleggio delle biciclette è quindi lo stesso da Bellaria a Cattolica con grande vantaggio per chi si sposta lungo la costa in autobus o in treno. Infatti in questo modo con la stessa chiave la persona può noleggiare una bici in tutti i comuni interessati. Ciò vale anche per Rimini dove il servizio è già attivo, con buoni risultati. Un’iniziativa che fa sistema e che premia la collaborazione tra i diversi enti”.

Questo progetto sarà molto importante per la mobilità turistica nel territorio ma anche dei residenti, visto che offre un’alternativo all’uso dell’auto e migliorerà la qualità dell’aria.

La Regione e la Provincia metteranno a disposizione dei cofinanziamenti per aiutare i Comuni che hanno sostenuto i costi di acquisto del sistema di registrazione delle chiavi, le rastrelliere e l’acquisto delle biciclette. Bellaria, Misano e Cattolica riceveranno 10.000 euro mentre Riccione 20.000 visto che sostiene il doppio della spesa.

Per utilizzare le biciclette è necessario essere in possesso della chiave di sganciamento che è strettamente personale e non può essere dupplicata. Ogni comune indicherà l’ufficio dove registrarsi e deciderà autonomamente le modalità di utilizzo da parte dei cittadini.