Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cesenatico, i fondi per il sistema di dissabbiamento ‘porte vinciane’ ci sono

Notizia pubblicata il 04 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Venerdì, presso il Museo della Marineria, si sono incontrati i funzionari della Regione e gli amministratori per delineare il piano che prevede il completamento della prima fase dei lavori per la messa in sicurezza del territorio dalle alluvioni entro il 2011.

L’assessore regionale e il direttore della Protezione Civile Demetro Egidi, hanno spiegato che i fondi per finanziare il sistema di dissabbiamento delle ‘porte vinciane’ sono pronti: 1 milione 200mila euro, di cui 300mila a carico del Comune. La chiusa a monte del ponte del Gatto e lo sbocco a mare del canale Tagliata, che smaltirà in parte le acque che confluiscono esclusivamente sul porto, costeranno rispettivamente 1,7 milioni di euro e 7-800 mila per il Tagliata. Mancano all’appello ancora 2 milioni e mezzo di euro per la copertura finanziaria totale di questi progetti.

All’incontro, era presente anche il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, che ha dichiarato: “Qui si lavora senza lamentele eccessive ed i risultati si vedono. Soltanto in Emilia Romagna partono i progetti e si mettono in moto i cantieri per realizzare le opere pubbliche, anche quando non ci sono tutti i fondi necessari. Se fosse così anche nelle altre regioni, dove spesso gli amministratori aspettano invece di avere l’intera copertura, i problemi si risolverebbero molto prima”.

Un riconoscimento importante per la città che continua a progettare come la costruzione di casse di espansione nelle località Valle Felici (una è già stata realizzata a Montaletto) e un nuovo impianto idrovoro a Tagliata per un totale di 20 milioni di investimenti.