
Sanpatrignano ricorda il suo fondatore
Notizia pubblicata il 06 settembre 2010
Categoria notizia : Eventi
Da venerdì 17 fino a domenica 19 settembre, la comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano ha preparato tantissimi incontri, mostre e musica per il 15esimo anniversario della scomparsa di Vincenzo Muccioli, il fondatore del centro di recupero più grande del mondo.
Il figlio di Vincenzo, Andrea Muccioli, ha dichiarato: “Negli ultimi 15 anni, senza mio padre, siamo sopravvissuti al fondatore. Siamo cresciuti e ci siamo affermati in tutto il mondo. Grazie a mio padre, nelle persone della comunità, si è sviluppato il coraggio e la determinazione. San Patrignano oggi non è una discarica sociale per tossici 40enni, ma un luogo in cui si modifica l’anima e si cresce. Mai come in questo periodo accogliamo tanti giovani. Mio padre era un grande educatore e lo è ancora. Con questo evento vogliamo soffermarci un attimo a ricordare la persona che ha permesso la grande famiglia di Sampa di diventare quello che è oggi”.
Il calendario degli eventi inizia nel pomeriggio di venerdì con la mostra intitolata “Vincenzo”, saranno esposte circa 50 fotografie dei primi 20 anni di storia del centro. Gli scatti appartengono ai fotografi Mauro Galliani, Massimo Sestini e ad altri ragazzi della comunità. In serata si potranno ascoltare dal vivo i Giovanni Falzone Quartet.
Sabato pomeriggio alle ore 17 verrà proiettato il film “Quijote” sulle musiche di Lucio Dalla. Il cantante ha finanziato una maxi installazione dedicata a Vincenzo, che verrà allestita nella facciata della sala da pranzo dei ragazzi. In serata ci sarà lo spettacolo a cura di Enzo Avitable & Bottari.
Domenica alle ore 18 verrà proiettato il documentario “Avrà cura di te” ideato da Andrea Muccioli e Giampalo Brusini che racconta la storia del centro di recupero. Il memorial terminerà con i testi tratti dagli articoli e libri di Vincenzo Muccioli che saranno interpretati dal teatro di Luciano Manuzzi alle ore 22.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria al n. 0541/362111