Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Mondaino nasce ‘Fiammazz de foss’ in compagnia di Alberto Tomba

Notizia pubblicata il 21 novembre 2011



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Domenica 20 novembre Mondaino ha ospitato il primo appuntamento di ‘Fossa, Tartufo e Cerere’. E’ stata una festa indimenticabile grazie all’originale connubio con la Val di Fiemme che ha portato pentoloni e fornelli a legna per preparare 40 kg di polenta e 1700 piatti di dolci che sono stati poi smaltiti con i balli in piazza e le sfilate colorate in anteprima del carnevale di Valfloriana che i trentini celebreranno il prossimo 5 marzo.

Ospite d’eccezione il grande Alberto Tomba che sotto il gazebo della Val di Fiemme (luogo in cui verranno ospitati i Campionati Mondiali di sci nordico nel 2013) ha firmato autografi, chiacchierato e scattato fotografie con i presenti. Durante l’intervista Tomba ha dichiarato: “Sono rimasto veramente colpito da come mi avete accolto qua a Mondaino. Una bella comunità e proprio una bella festa. Di certo tornerò a torvarvi”.

Tra le novità la sfossatura del caprino delle Dolomiti che è stato ribatezzato “Fiammazz de foss” che diventerà la new entry gastronomica presentata durante i mondiali di sci 2013. Il Prof. Pierluigi Rossi, docente dell’Università di Arezzo ha analizzato il formaggio prima dell’infossatura avvenuta settembre scorso ed ora presenterà le sue nuove caratteristiche organolettiche.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 24 alle ore 21 presso la Sala del Durantino con la conferenza “Micorizzazione delle piante forestali” organizzata dall’Associazione tartufai di Mondaino “Terre delle piante superiori” a cui parteciperà il dott. Franco Serri agronomo, i componenti dell’Associazione Tartufai di Mondaino, l’Assessore provinciale Juri Magrini e il Sindaco Fabio Forlani.

Festa e degustazioni di ‘Fossa, Tartufo e Cerere’ continueranno domenica 27 novembre che sarà dedicata al tuber magnatum Pico il pregiato tartufo delle colline riminesi.