Percorso Naturalistico Rimini: Rio Ventena - Cerreto (Saludecio)
- ← Precedente
- 1 (current)
- Successivo →
Percorso Naturalistico Rimini: Rio Ventena - Cerreto (Saludecio)
distanza di trasferimento da Rimini: 22 km
lunghezza del percorso: km 13
dislivello totale salita: 200 mt.
indice medio di difficoltà: medio
tipo di sentiero: carrareccia, sentiero rotabile, asfalto
tempo di percorrenza: 4 ore
In auto:
da Morciano si prende la strada provinciale per Saludecio; dopo un chilometro e mezzo circa, all'esterno di una curva e prima del ponte sul Rio Ventena - punto 1 - si imbocca una rotabile che costeggia il corso d'acqua. A meno di un chilometro dal ponte si può parcheggiare l'auto in del ristorante Osteria del Santuario.
A piedi:
il percorso si sviluppa sempre lungo il Ventena fino alla località ora abbandonata "Case Palazzi" che si raggiunge dopo un'ora di cammino - punto 2 -.
Lungo il percorso si guada il Ventena più di una volta ed anche la rotabile in alcuni punti può essere fangosa e quindi poco praticabile in casi di piogge copiose.
Dopo circa 45 minuti dalla partenza ci si trova in prossimità di un incrocio con una mulattiera che sale a destra ed una, attraversando un ponte in cemento si avvia a sinistra; si supera detto incrocio proseguendo dritto e dopo 15 minuti circa si raggiunge "Case Palazzi"
Ci si dirige a sinistra e, dopo 50 mt. si guada il Ventena e si incomincia a salire per una mulattiera dove a mezzacosta si incontrano delle belle case abbandonate (in alcune di esse si stanno facendo dei lavori di ristrutturazione).
Si arriva quindi a Cerreto - punto 3 -.
Il paese ha un aspetto medievale con un robusto muro di cinta, porta d'ingresso, scaletta e viottoli in selciato ben conservato. Attualmente ci vivono solo sette/otto famiglie. Se non fosse per la presenza di qualche auto sembrerebbe di vivere fuori del nostro tempo.
Dopo aver visitato il paese si prende la rotabile in salita e dopo 700 mt. si raggiunge la strada asfaltata per Tavoleto che corre sul crinale e permette di vedere la valle del fiume Foglia. Si percorre circa un chilometro sulla strada asfaltata quindi si prende una rotabile che passa vicino a dei casolari e arriva alla chiesa di Santa Maria di Levola - punto 4 - ora completamente diroccata. Da qui si scende per un bel selciato di grosse pietre arenarie lungo mezzo chilometro, dopo di che il vecchio sentiero, in mezzo a folta vegetazione, diventa impraticabile. Si è costretti a costeggiare una siepe fino a fondovalle - punto 5 - sul Rio Ventena e dopo poche centinaia di metri ci si ritrova a Case Palazzi sulla via del ritorno.
Testi e percorsi a cura della provincia di Rimini
Per prenotare un Hotel a Rimini
HOTEL RIMINI