Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Percorso Naturalistico Rimini: Parco del Marano - Trarivi - Montescudo

Piantina 2° Percorso Naturalistico Rimini: Parco del Marano - Trarivi - Montescudo
Piantina:Percorso Naturalistico Rimini: Parco del Marano - Trarivi - Montescudo
  • 1 (current)

distanza di trasferimento da Rimini: 10 km
lunghezza del percorso: km 8
dislivello totale salita: 470 mt.
indice medio di difficoltà: medio - alto
tipo di sentiero: sentiero, rotabile, asfalto
tempo di percorrenza: 3 ore

In auto:
si percorre la provinciale di Montescudo, e superato il bivio per Faetano - San Marino di circa 2 km, si parcheggia l'auto nei pressi di un piazzale erboso poco prima del ponte (zona pic-nic).
A piedi:
il sentiero ben visibile inizia proprio sul Marano - punto 1 - e corre lungo il letto del fiume per circa tre chilometri parallelamente alla strada provinciale per San Marino.
La vegetazione è tipica dei terreni umidi; si trovano canne, ligustri, salici, pioppi e alcune acacie. Il sentiero può diventare poco praticabile, dopo copiose piogge, per alcuni tratti fangosi. Dopo circa due chilometri si incontra un primo segnavia per Vallecchio, si prosegue ancora per un chilometro, fino al secondo pontebriglia, e si sale a sinistra per la rotabile bianca che transita nei pressi della chiesa di Vallecchio e raggiunge Trarivi all'altezza del cimitero - punto 3 -.
Si percorre la strada asfaltata direzione Montescudo e dopo circa 300 metri ci si trova di fianco alla Chiesa della Pace - punto 4 - ex chiesa e abbazia benedettina dedicata a San Pietro Apostolo.
Si riprende la strada per Montescudo e, dopo 600 metri, in corrispondenza della prima curva a gomito, si scende per una stradina a destra (via Costa), ci si immette nel breve tratto di bosco superando il Rio Garavatte per poi sbucare nei pressi di una villetta in mezzo agli alberi. Qui inizia una rotabile stretta che dopo qualche curva raggiunge la chiesetta bianca sulla panoramica di Montescudo, - punto 5 -. Si percorre la panoramica verso destra e dopo circa un chilometro si sale per via Termine - punto 6 - e transitando vicino ad alcune case, si raggiunge il Monte - punto 7 -a 475 mt. s.l.m.
Da il Monte si gode un meraviglioso panorama a 360°, e chi conosce bene la geografia locale, può distinguere i vari paesi teatro di sanguinose battaglie nell'agosto e settembre 1944.
Si scende per la stradina asfaltata nella direzione opposta e si raggiunge il centro del paese. Per il ritorno si può utilizzare il servizio autobus per Rimini. Chiedere all'autista di fermare nei pressi del Palazzo Ferri - punto 8 -, dopo la località Cavallino, quindi scendere a piedi per la strada bianca (via Trombetta) fino alle auto - punto 1 -.

Testi e percorsi a cura della provincia di Rimini

Per prenotare un Hotel a Rimini
HOTEL RIMINI