Percorso Villa Verucchio Saiano fino a Monte Matto
Percorso Villa Verucchio Saiano fino a Monte Matto: Ecco il resoconto di un percorso simile a quello già visto, ma che si spinge fino a Monte Matto. Come vedete dal grafico si sale dai 120 metri a 400 in meno di 2 chilometri di strada! Niente male e bellissimo anche il panorama di questa parte di entroterra da percorrere in mountain bike.
E' un percorso che si sviluppa quasi interamente su strada sterrata o bianca , tranne un breve tratto in asfalto tra il ponte di Torello e Ponte Verucchio per un totale di circa 30 Km e che può essere fatto in un paio d'ore.
Â
La prima parte del percorso é identica a quella già pubblicata da Villa Verucchio – Saiano – Case Rontagnano , e ne ripercorre la traccia fino ad arrivare in prossimità di Case Rontagnano al bivio subito prima di un segnale di divieto di accesso .
Contrariamente al percorso pubblicato in precedenza non girate a sinistra ma mantenete il sentiero principale.
Il percorso prosegue in salita fino ad arrivare in cima dove troviamo l'antenna di una stazione meteo .In questa foto la vediamo da monte dopo aver oltrepassato la cima.
A questo punto il sentiero comincia a scendere e ci troviamo ad un bivio , giriamo a dx in direzione Uffogliano
Il sentiero prosegue con un bel saliscendi sulla cresta del monte mostrando su entrambi i lati un bel panorama
Dopo un breve tratto si arriva ad un ennesimo bivio nel quale seguiamo l'indicazione per Monte Matto proseguendo fino al termine della salita ; a questo punto il sentiero si tuffa in discesa verso Uffogliano , noi invece torniamo indietro fino a reincrociare nuovamente il bivio di Case Rontagnano (quello con l'antenna meteo).
Giunti al bivio ci tuffiamo in discesa verso destra in direzione del fiume Marecchia , la pista scende ripidamente con tratti a volte sconnessi e si incrocia con varie diramazioni , tenete sempre la pista principale , che ad un certo punto vira bruscamente a destra e scendete fino ad arrivare alla cava
A questo punto il sentiero si allarga in una vera e propria strada camionabile e corre in piano fino ad arrivare al fiume Marecchia , dove troviamo un attraversamento che ci consente di portarci sulla sponda Sud del fiume.
Da qui in avanti corriamo su una bella pista ciclabile in direzione mare fino a
d arrivare in prossimità di Libiano ad incrociare il torrente Mazzocco ; la pista risale il torrente per un breve tratto fino ad arrivare ad un ponticello ciclopedonale che ci consente di attraversarlo.
Â
Si prosegue quindi sempre in direzione mare fino ad arrivare al termine della pista in prossimità del torrente S.Marino ; qui giriamo a destra e abbandoniamo il fiume portandoci sulla strada statale ss.254 Marecchiese.
Â
Attraversato il ponte di Torello proseguiamo girando a sinistra all'incrocio per Ponte Verucchio dove riprendiamo la pista ciclabile che ci riconduce al parco di Villa Verucchio.
Â
Data percorso : 01 Maggio 2008 Bikers : rnquetz ( Davide ) - Valter Photo : rnquetz by Nokia N70 Tracciamento GPS : Smartcom Gps su Nokia N70 + Antenna bluetooth Royaltek Sirf Star III