Villa Verucchio Saiano Montebello in MTB
Villa Verucchio Saiano Montebello in MTB: Uno dei luoghi che coniuga ottimo panorama, salite tecniche e discese divertenti! Da Verucchio a Saiano, passanto intorno a Montebello e Case Rontagnano.
E' un percorso che si sviluppa quasi interamente su strada sterrata o bianca , tranne un breve tratto in asfalto nella zona di Montebello per un totale di circa 26 Km e che può essere fatto in un paio d'ore.
Per quelli che hanno gambe e più tempo disponibile é possibile allungarlo partendo dal ponte sul Marecchia di S.Arcangelo di Romagna ( +20 km di pianura ) o per quelli veramente tosti partendo da Rimini ( +40 km di pianura ). Dato che sia io ( rnquetz ) che Valentino ( dingo ) non siamo tosti e siamo fuori allenamento abbiamo deciso per il percorso corto .
Come si può vedere dall'altimetria é un percorso abbastanza mosso e visto che siamo amici vi rivelerò che parte del chilometro di salita tra il km 9 ed il km 10 l'abbiamo fatta a piedi , sia per la scarsa forma fisica , che per la scarsa aderenza dei nostri mezzi su un terreno ampiamente sconnesso.
Dopo aver parcheggiato i mezzi motorizzati davanti al parco di Villa Verucchio siamo partiti in una splendida mattinata di primavera , cielo azzurro , temperatura mite ed una gran voglia di mtbÂ
Il mio cancello pronto per essere scaricato qui si fa sul serio , Valentino e la sua Giant !!
Partiti dal parco abbiamo imboccato la pista ciclabile stranamente deserta in direzione monte procedendo fino al suo termine al ponte di Ponte Verucchio.
A questo punto si attraversa il ponte e si prosegue verso monte sulla riva opposta del fiume Marecchia sulla via Palazzo fino ad arrivare ad una diramazione sulla sx con una sbarra e una strada sterrata che scende verso il fiume.
Da qui parte una bella pista ciclabile sulla riva del fiume che ci porta fino ai piedi del santuario di Madonna di Saiano.
Ai piedi della salita al santuario la strada finisce a T , a sx si scende verso il fiume , a dx si sale verso la sofferenza, prendete a DX !!!!
Da questo punto partono 2 km di salita maledetta, con terreno sconnesso , buche, sassi, ed attraversamenti di bisce, fagiani e scoiattoli . Noi non siamo riusciti a farla tutta in sella e siamo dovuti scendere e spingere la biga a piedi , si fa una fatica boia , ma é un giusto pegno per le soddisfazioni successive .
Tenete duro fino a raggiungere il bivio successivo , a dx conduce verso Montebello e lo faremo al ritorno , prendete a sx verso Monte Matto / Uffogliano.
Passata una casa sulla dx la strada sterrata scende velocemente fino a risalire di colpo con uno splendido tornante sterrato in salita , poi proseguendo sempre in salita verso Case Rontagnano si incontra sulla sx un sentiero sterrato in invitante discesa , subito prima di un segnale di divieto di accesso, girare a sx nel sentiero.
A questo punto ci troviamo in un sentiero che corre a mezza costa in mezzo agli alberi , con continui saliscendi corti e divertenti e con uno splendido panorama sulla sx, che ci mostra la vallata del fiume Marecchia.
Si prosegue su questo sentiero fino ad un bivio successivo, a sx si scende ripidamente verso Uffogliano ed il fiume (almeno credo, non abbiamo avuto le gambe per provare ad andare giù e poi tornare su ), a dx il sentiero risale ripidamente verso Case Rontagnano e poi si ricongiunge al sentiero proveniente da Montebello .
Data la scarsa vena noi invece siamo ritornati indietro per il sentiero appena percorso fino a reincrociare il sentiero proveniente da Montebello.
Ritornati indietro fino al sentiero proveniente da Saiano, tiriamo dritto fino a raggiungere la strada asfaltata che congiunge Montebello con Torriana.
Poco prima di raggiungere la frazione di Gessi , ci ritroviamo sulla dx la Via Saiano e la imbocchiamo.
La strada si trasforma istantaneamente in uno splendido toboga in terra battuta che in splendida ed entusiasmante discesa ci porta in un baleno alla piazzola di sosta del santuario della Madonna di Saiano , dove un invitante tavolino ed una fontanella di acqua fresca ci invitano a ristorare le stanche membra.
Ecco uno dei nostri due intrepidi al termine della discesa !!!
Chi avesse ancora un po' di forza nelle gambe può salire a piedi fino alla sommità del santuario dal quale si gode una spendida vista sulla valmarecchia.
Da qui si ridiscende e si percorre in senso inverso il percorso fatto all'andata fino a ritornare al parco di Villa Verucchio.
Data percorso : 26 Aprile 2008 Bikers : rnquetz ( Davide ) - dingo ( Valentino ) Photo : rnquetz by Nokia N70 Tracciamento GPS : Smartcom Gps su Nokia N70 + Antenna bluetooth Royaltek Sirf Star III