Da Ponte Santa Maria Maddalena a San Leo
Da Ponte Santa Maria Maddalena a San Leo: Si comincia 30 metri prima del ponte sulla marecchiese imboccando la via a sinistra; poi si tiene la strada di destra seguendo per LEGNAGNONE. Qui i muscoli delle gambe sono sottoposti al primo grande sforzo. Infatti ci sono 4,5 km quasi ininterrotti di salita mediamente al 13/14% con picchi del 21/22% prima su asfalto, poi su strada bianca.
Si arriva all'ultima solitaria casa di contadino con cane sciolto ma innoquo, dove la strada da bianca ritorna asfaltata ma per pochi metri fino ad imboccare un'altra strada bianca.
A questo punto si gira a Dx salendo dolcemente per qualche centinaio di metri fino ad arrivare al primo cartello della forestale. Dopo 50 metri a destra imboccare il bivio.
Proseguendo tra saliscendi in presenza di grossi sassi fino al monastero di Sant'Igne (foto qui sotto) da cui si prosegue direzione San Leo dopo una breve discesa e successiva salita. Lo spettacolo paesaggistico é notevole. si torna su strada asfaltata per l'ultimo strappetto di mezzo km in salita fino alla famosa Rocca di San Leo
Il rientro lo si affronta con direzione Rimini su asfalto per circa 2 km dopodiché si imbocca una strada a sx che diviene quasi subito bianca e che si ricongiunge con il sentiero che avevamo precedentemente abbandonato al bivio subito dopo il cartello della forestale.
Da qui si prosegue direzione Montefotogno su strada che diviene sempre più ripida in discesa e che nell'ultimo tratto ricorda le piste Polistil tanto sono il susseguirsi di curve a gomito su asfalto però in perfette condizioni. Si arriva quindi al parcheggio da cui eravamo partiti.Â