San Marino dal Ventoso
Salve, é con onore e gioia che faccio un breve commento al questo giro ottimo per chi ha poco tempo a disposizione e voglia di salita.. la salita a San Marino passando dal monte Ventoso.. Manfros
Si parte da Rimini direzione Covignano, la collina posta proprio alle spalle della città , arrivati ai piedi di covignano, invece di salire sulla collina, dove si trovano le antiche Terme Romane della Galvanina e la discoteca Paradiso, si gira a destra e si imboccano le Coste di Sgrigna (termine dialettale riminese), questa prima parte del tracciato si presenta bella e tortuosa con falsi piani impegnativi (se presi con una frequenza cardiaca tra i 150 e i 158 bpm).
Si arriva al bivio per il Ventoso, qui bisogna respirare un po e riprendere le forze in vista della salita corta ma molto ripida al 18%, salita che ha visto transitare diverse volte la Coppa Placci ed anche una memorabile cronoscalata a San Marino nel Giro d'Italia con protagonista Marco Pantani, una volta svalicato questo muro la salita prosegue in modo dolce fino in cima a San Marino, alla rotonda (sotto il monte) si prende a sinistra e si costeggia il monte ( panorama bellissimo!).
Proseguendo per Fiorentino bisogna seguire le indicazioni per Urbino e subito dopo a sinistra per Faetano. Qui comincia la discesa, bella, ripida e piena di tornanti e curve impegnative dove bisogna prestare molta attenzione (si arriva a toccare circa i 70 km/h!!!!) e giù fino a Faetano. Da qui la strada prosegue con un falso piano delizioso per far riposare la gamba e fare un po' di defaticazione, la velocità che si può tranquillamente tenere é tra i 35-40 km/h fino a casa.
Giro ottimo per chi vuole fare una bella salita in poco tempo (2,5 ore circa). Voto: 7