Percorso Turistico 10 Medio Fondo città di Riccione
Percorso Turistico 10 Medio Fondo citta di Riccione: Un saluto a tutti, il giro di oggi é la prima gara ufficiale della stagione 2008 per noi biker dell'on road riminese, infatti vi illustrerò il percorso corto (detto anche turistico) della X° Fondo della città di Riccione che si é tenuto in data 16/03/2008.
Sono partito da Rimini anziché riccione ed mi sono inserito nel gruppo dei partecipanti all'altezza di Mercatino conca unendomi al mio amico Lorenzo che invece partecipava alla gara, io sono passato per il solito Coriano e Croce, mentre il gruppo e venuto dritto passando per Riccione, Morciano.
La strada é la solita e per il primo pezzo vi rimando ai precedenti commenti, ma una volta arrivati a Mercatino bisogna seguire le indicazioni per Carpegna/Montegrimano (a sx per intenderci), qui il percorso é molto bello soprattutto quando si prende la deviazione a destra per Montegrimano Terme, la salita é dolce e lunga circa 4 km e si arriva in uno dei punti più alti del giro, la strada é bella il paesaggio fantastico e da qui si scende a Montegrimano città per prendere la deviazione per Monte Licciano sempre costantemente in salita per scendere nuovamente e passare per Gesso!
Salita difficilissima con strada non in ottime condizioni e pendenze esagerate!!! però una volta passato gesso proseguiamo per Albereto e Montescudo (attenzione alla discesa che ad un certo punto fa una curva a dx quasi a gomito per poi dover prendere subito a sx per Montescudo), si scende a Trarivi e giù fino a Faetano, lungo la strada prima di arrivare alla deviazione a sinistra per Faetano dobbiamo girare a destra per Coriano, siccome appena presa questa strada ci troveremo di fronte ad una salita dura, vi consiglio di scalare il cambio già nell'ultimo tratto della discesa.
Saliamo per questa breve ma intensissima salita seguendo sempre la strada principale e alla rotonda a fondo valle prendiamo la prima deviazione a dx per Passano/Pedrolara. La strada é stretta e naturalmente in salita, ormai le gambe faticano e si comincia ad arrancare ma io e il mio amico Lorenzo che sta facendo la gara stringiamo i denti e teniamo duro per queste ultime salite...
Comunque seguiamo le indicazioni per Coriano e sbuchiamo sulla strada principale, da qui a sinistra per coriano e alla rotonda scendiamo giù per Morciano, la strada ora é durissima perché scende fino a valle per risalire costantemente e con pendenze di circa il 12% (che vista la stanchezza ci sembrano del 20%!). Seguiamo comunque le indicazioni per San Clemente e Riccione e arriviamo a destinazione, stanchi ma felici di aver fatto un così bel giro, anche se secondo me un pò troppo impegnativo per essere la prima uscita ufficiale del 2008.
Tot. km. 100 circa - voto 8,5