Percorso Bici al Colle del Barbotto
Il colle del Barbotto: Ebbene si.. Mirko che in fatto di km e uscite per settimana da due giri a tutti i mountain biker di questo sito, si sta spingendo verso mete sempre più lontane.. Questa volta conquista per noi IL COLLE DEL BARBOTTO.. una delle temibili salite della 9 colli.
Ed eccoci a commentare una tappa di quelle toste e una delle più cattive della 9 colli, cattiva non tanto per la difficoltà in sè, ma bensì perchè viene affrontata dopo altre salite impegnative, la salita del colle del Barbotto!
Noi da Rimini siamo partiti in direzione Santarcangelo-Stradone e la solita salita per Sogliano, poi però prima di arrivare al paesino prendiamo la deviazione a sinistra per Rontagnano/Roncofreddo e proseguiamo su questa strada in questo falso piano fino alla prima deviazione a destra che troviamo dopo circa 6 km che ci porterà in discesa seguendo le indicazioni prima di Cesena e una volta arrivati in fondo a sinistra per Mercato Saraceno.
Andiamo fino al centro di questa piccola cittadina, passiamo per la piazza principale, lasciamo la piccola chiesetta sulla destra, giriamo l'angolo e prendiamo sulla destra la deviazione per Colle del Barbotto.
La salita é di 4,6 km di cui i primi 3,7 km sono fattibili e non tanto impegnativi, ci sono solo un paio di tornanti un po' duri ma per il resto la salita é costante. Gli ultimi 900 metri invece sono durissimi, la salita é del 18%, invano cerco una corono più grande di quella che ho (max il 25) per fare mento fatica, e alla fine mi accontento di salire del mio passo leggero con una velocità che oscilla tra gli 8 e i 9 km/h.
Alla fine la pendenza media é del 14% con il primo pezzo di strada abbastanza pedalabile, ho incrociato ciclisti che andavano su come se niente fosse!!! ma il duro arriva solo nell'ultimo pezzo.
Arrivati in cima però il gusto é innegabile e la gioia pure, seguiamo le indicazioni per tornare a Sogliano (in fondo alla salita si prende a sinistra quindi) e dritti a casa passando per Borghi-Stradone-Rimini.
Il panorama che c'é al di la della valle dell'Uso é innegabilmente fantastico, da Mercato Saraceno fino al Barbotto ho provato a godermi il paesaggio e devo dire che é veramente suggestivo e ricco di paesaggi che compensano le fatiche per arrivarci!
Tot. Km. 110 circa
Voto: 9