La Panoramica da Rimini a Pesaro
La Panoramica da Rimini a Pesaro: Ciao ragazzi, oggi mi sono preso qualche oretta di ferie e in pausa pranzo assieme al mio amico Matteo dell'LGL bike team ho deciso di tracciare un percorso che non avevo ancora fatto...... Mirko stupisce tutti e affronta in una pausa pranzo andando fuori regione fino a Pesaro, passando per la famosa Panoramica di Gabicce Monte e tracciando per percorsi-gps un nuovo tracciato.
Il giro di oggi é la famosissima Panoramica di Gabicce Monte, posto ambito da tutti i ciclisti per il paesaggio fantastico che offre e le strade sufficientemente larghe ma veramente poco trafficate. Il percorso é bellissimo nel periodo estivo, oggi (10/04/08) la giornata é particolarmente uggiosa con foschia e molto umidità , le nuvole sono basse e le condizioni non sono ottimali, ma la voglia di fare questo percorso é talmente elevata che non ci siamo fermati!
Partendo sempre da Rimini abbiamo deciso di fare tutto il lungo mare fino a Cattolica, evitando così il traffico (siamo in un giorno infrasettimanale) dei camion e macchine della statale, questo é un buon riscaldamento, tutta strada piana da prendere con andatura allegra.
Arrivati a Cattolica e passato il porticino attraverso la banchina pedonale saliamo contromano (solo per il primo pezzo di pavé) verso la famosissima discoteca che tanto ha fatto moda negli anni 70-80 "Baia Imperiale" (vedi foto su google earth) e da qui sempre in salita in direzione Gabicce Monte.
Arrivati in cima prendiamo per Pesaro e da qui comincia la bellissima Panoramica di Gabicce, strada al limite della goduria per un ciclista, infatti si presenta con salite non particolarmente impegnative e tornati dolci e graduali nelle pendenze, alternando salite a discese e mai tratti pianeggianti.
Su questa strada se uno vuole farsi un bell'allenamento, ha proprio scelto il percorso ottimale. Io dal canto mio oggi ho dato il 110% tirando dalla prima all'ultima salita fino a Fiorenzuola di Focara per stare dietro (nel vero senso della parola) a Matteo che ne ha molta di pù di me...
Comunque tornando al percorso il panorama é da 10 e lode e il tragitto pure, lo consiglio a tutti i cicloamatori dei bei posti, lungo la strada alcuni baretti ubicati proprio sul dirupo si offrono per un caffé o una bevanda con un panorama che difficilmente troverete in zona!
Si arriva così fino a Pesaro e poi direzione casa lungo la Siligata che però non ha lo stesso fascino anche se altamente scorrevole e larga.
Voto: 9+