Percorso Girotondo dei Colli Riminesi
Percorso Girotondo dei Colli Riminesi:Ho chiamato così questo percorso che guardato dal satellite sembra un vero e proprio girotondo dei colli riminesi. Il tracciato gps fatto attraversa Faetano, sale a San Marino da Val Dragone, poi prosegue per Ventoso con ritorno verso Rimini dalle coste di sgrigna. Mirko e la sua nuova bici da strada macinano chilometri.. anche a pausa pranzo!
Si parte sempre da Rimini in direzione Ospedaletto/Montescudo, pedalando quindi lungo la strada per la Motorizzazione civile.
Consiglio di stare in fila indiana perché la strada é strettina, almeno fino ad Ospedaletto, quando si arriva in questo paesino alla rotonda prendiamo la 3^ uscita in una breve discesina per proseguire dritto fino alla deviazione per Faetano sulla destra.
Ora la strada é larga, poco trafficata, e ha sempre una leggera pendenza positiva alternata a delle discese che permettono di rifiatare e alleggerire la gamba. Arriviamo quindi dopo circa 17 km al lago di Faetano e proseguiamo sempre dritto per la strada maestra, passati i primi 4-500 metri di salitina si arriva al primo tornante a destra e da qui si comincia a faticare!
La salita é dura nel primo tratto per rifiatare dopo 1,5 km e riprende nell'ultimo pezzo. Arrivati in un tratto pianeggiante e proseguendo dritto si potrà notare la lunga e difficile salita che porta fino ai piedi del monte Titano, per per fortuna oggi noi giriamo a sinistra in una stradina che ci permetterà di sbucare sulla S.S., questa é una stradina stretta con due strappetti da morte e per fortuna sono pochi metri, passiamo attraverso delle casine che danno proprio sulla strada e vicino ad una vecchia fermata del treno, comunque teniamo sempre la destra per sbucare su un incrocio in cui bisogna tenere la destra su una strada abbastanza larga.
Proseguiamo su questa strada fino alla deviazione che troveremo sulla sinistra per San Marino e la prendiamo, qui bisogna fare attenzione perché una volta passati sotto il ponte dobbiamo prendere subito nuovamente a sinistra con il cambio più leggero che avete in quanto la salita si presenta ripidissssima e si rischia di inchiodarsi a mezza strada! Sbuchiamo però sulla Superstrada di San Marino e andiamo su in questa bella salita che tira constantemente fino alla rotonda di Acquaviva.
Al rotondone prendiamo la prima a destra e successivamente nel primo curvone a sinistra tagliamo nuovamente a destra in direzione Ventoso, facendo MOLTA attenzione alla discesa in quanto la strada e molto sconnessa e in un tornante in particolare sulla destra la ruota posteriore non fa fatica ad inchiodarsi per via dello sbalzo di asfalto (molto rotto e sconnesso!).
Proseguiamo dritto fino alla deviazione sulla destra per Rimini, da qui ci allacciamo alla strada che ci porterà a casa e indovinate quale: le solite stupende sempreverdi Coste di Sgrigna...
Tot km. 55 circa
Voto 7,5