Pieve di Santo Stefano in Juviniano Modigliana
Modigliana vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Chiesa
Modigliana vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Chiesa
Dell'antica Pieve di Santo Stefano in Juviniano non rimane che la cripta. Era dedicata a S. Stefano e martire, citata sin dall'892, fu profondamente rimaneggiata già nel XV secolo. Il nuovo edificio quattrocentesco fu consacrato da Papa Giulio II in occasione del suo passaggio da Modigliana (1506), altri lavori furono realizzati nel 1756 e l'edificio fu ulteriormente ingrandito.
L'interno fu costruito in stile barocchetto a tre navate, divise da grandi pilastri. Nel 1859, fu istituita la diocesi di Modigliana e la Pieve divenne sede vescovile e Duomo della Città ; il campanile fu innalzato nel 1764.
A ridosso dell'angolo (cantone) dell'abside della Pieve, il Santuario della Madonna del Cantone. Risale presumibilmente al XV secolo, fu realizzato per proteggere l'immagine della Madonna affrescata sul muro, ma, nel corso dei secoli fu arricchito di decorazioni e arredi.
All'interno si possono ammirare le copie delle lunette di Silvestro Lega dipinte tra il 1858 e il 1863 rappresentanti le quattro calamità da cui la Madonna protesse Modigliana: la Carestia, la Guerra, la Peste e il Terremoto.
Antica Pieve di Santo Stefano in Juviniano - Duomo |