Museo Romagnolo del Teatro Forlì
Forlì vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
Il nucleo originario del museo é costituito dalla donazione, da parte degli eredi, dei cimeli di Angelo Masini (Forlì, 1844 - 1928), tenore di fama mondiale che segnò un'epoca nella storia del teatro lirico italiano a metà dell'Ottocento e di quelli di Maria Farneti (Forlì, 1877 - 1955), celebre soprano.
Nella sala dedicata a Masini sono esposti oggetti e ricordi dei suoi trionfi artistici e nell'ambiente attiguo sono conservati numerosi strumenti musicali appartenuti a musicisti e concertisti romagnoli o prodotti dalla locale liuteria.
Fra questi particolarmente significativo un quartetto d'archi commissionati a Secondo Paganini da Angelo Masini. Una sala del museo é riservata a Maria Farneti. Un'altra sezione presenta testimonianze del Teatro Comunale di Forlì, distrutto a causa del crollo della torre civica nel 1944.
Manifesti, locandine, fotografie raccontano la sua storia. Altri spazi sono dedicati ai "Canterini Romagnoli", all'elegante diva dell'operetta Ines Fronticelli Baldelli e al grande attore Ermete Novelli.
Museo Romagnolo del Teatro |