Museo della Città Rimini
Rimini vedi sulla mappa
Tipologia
Museo
Dal 1990 ha la propria sede nel settecentesco Collegio dei Gesuiti, opera dell'architetto bolognese Alfonso Torreggiani, si compone attualmente di più di 40 sale in cui sono distribuite circa 1500 opere.
Il cortile giardino ospita il lapidario romano, che raccoglie un centinaio di iscrizioni dal I secolo a.C. al IV sec. d.C. Dal 2003, al piano terra, si può visitare la prima parte della Sezione Archeologica dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo. Protagoniste del percorso museale sono due residenze emblematiche del periodo: la Domus del Chirurgo di piazza Ferrari, così chiamata per l'eccezionale strumentario medico rinvenuto, e la domus di palazzo Diotallevi, nota per il grandioso mosaico con scena d'ingresso delle barche nel porto.
A piano terra é anche allestito uno spazio permanente dedicato all'artista riminese René Gruau. Attraverso lo storico scalone settecentesco, si accede alla Pinacoteca, che si snoda lungo il primo ed il secondo piano seguendo un percorso cronologico dall'XI al XX secolo: vi figurano, fra gli altri, capolavori della Scuola riminese del Trecento, opere realizzate per la corte malatestiana, dipinti dell'originale Seicento locale.
Museo della Città |