Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quartiere Baroccia strappa l’11° Palio del Somaro

Notizia pubblicata il 21 luglio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


ANCORA lui il protagonista: il somaro. Va, tira, trotta e non sente aria di crisi, così l’undicesimo palio entusiasma e arride felicemente alla Baroccia. Un ritorno prepotente dopo sei anni di digiuno.

Il quarto trionfo dopo il 2001 - 2002 - 2003, questa volta a fare vincere la contrada verde e il fantino Massimo Pierantoni detto Mupi, con i somari «Siracusano» e «Tempesta» (estratti a sorte prima delle due manche). Prima corsa, bellissima quella del somaro «Siracusano», montato come gia detto da Pierantoni, va subito in testa e la mantiene fino al traguardo. Buona, seppur inutile la rincorsa disperata del somaro della Colombara («Tempesta») che arriva secondo.

Terza è la Pieve con «Cesare» che taglia il traguardo senza il fantino Sacchi caduto senza conseguenze. Quarto San Martino con «Relanpago», montato da Martelli. La seconda manches serale è al cardiopalma, alla partenza scatto di San Martino col forte «Siracusano», assegnato per questa seconda corsa a Martelli, che va di nuovo a vincere. Ma quella che conta è la seconda piazza (per aggiudicarsi i nove punti), tra la Baroccia e La Colombara che lottano disperatamente con i somari «Tempesta» e «Cesare», la spunta allo sprint la Baroccia ed in virtù del punteggio più alto (12+9) 21 punti si assegna l’undicesimo palio. Seconde a pari punti 15 Colombara e San Martino, ultima la Pieve con 9 punti. Una 11ª edizione appena conclusasi che ha onorato ancora una volta Mercatello, divisa per tale manifestazione in quattro contrade.

MOLTE iniziative hanno divertito il folto pubblico, che in dieci giorni ha richiamato una folla difficile da quantificare, anche se non sembra errato ipotizzare alle diverse iniziative hanno presenziato decine di migliaia di spettatori. La vittoria sui «diversivi» è andata alla straripante Baroccia, grazie ad un gruppo di contendenti organizzati. Bene anche la Colombara, che si mette in luce, vincendo la spettacolare corsa dei “birucini”, San Martino si mette in evidenza vincendo lo spettacolo del Somaro Show, bellissima serata questa sotto le stelle. La Pieve in evidenza nella gara di pesca alla trota. Un altro successo è stato il corteo prima del Palio, con diversi figuranti, scortati dalla sempre presente banda cittadina.

Applausi al gruppo Alfieri e musici Storici di Servigliano (Ascoli Piceno), che prima e dopo le manche, hanno brillantemente arricchito questa festa. Insomma, se ci mettiamo anche la sagra della tagliatella, il successo è stato... impareggiabile.

foto by http://www.flickr.com/photos/myworks/