Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Eventi Natale 2009 a Bellaria

Notizia pubblicata il 27 novembre 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


BELLARIA IGEA MARINA - Grande sforzo da parte del comune per festeggiare il Natale che presenta un ampio programma di eventi, da dicembre a gennaio: una settantina gli eventi, fra spettacoli, concerti, concorso dei presepi, film, feste e mercatini, si svolgeranno fra centro di Bellaria e quello di Igea Marina. Saranno intrattenimenti per tutte le età, con quasi una manifestazione al giorno.

E la ciliegina sulla torta sarà la grande festa di Capodanno organizzata in Piazza Matteotti. Per gli sportivi c'è una novità assoluta: la presenza della pista di pattinaggio sul ghiaccio, probabilmente l'unica pista sulla riviera, da Rimini a Cesenatico. "Quest' anno vogliamo che tutti restino a casa per poi venire in piazza - scherza Andrea Prada, consulente artistico - invece di andare sciare in un altro posto". "E' un'offerta studiata - spiega Lara Marconi, funzionario comunale - per non creare 2 feste separate per Capodanno ma un evento per tutti.
In Piazza Matteotti ci saranno musica, acrobati e fuochi artificiali mentre al Pjazza Club si terrà il "Baby Party" per i piccini". Una novità per cui il comune confida di creare interesse, anche nei comuni vicini come Santarcangelo e San Mauro, è la pista del ghiaccio che apre il 5 dicembre nel Piazzale Perugia e resterà aperta lutti i giorni fino al 7 gennaio. Verranno organizzate giornate speciali per i bambini delle scuole. Ingresso libero per la giornata inaugurale, poi costerà 5 euro, oltre 2 euro per l'affitto dei pattini. Però, ci sono tante manifestazioni gratuite. "Costa in tutto 80 mila euro per il comune, ma abbiamo voluto creare un' offerta vasta per i cittadini ed anche per incoraggiare commercianti ed albergatori a tener aperte le loro attività - spiega il sindaco Enzo Ceccarelli - siamo orgogliosi di poter dare con la festa di fine anno la possibilità ai nostri concittadini di trascorrere del tempo insieme, nel loro paese e senza doversene allontanare.
In un momento non facile abbiamo comunque voluto offrire una programmazione di qualità, ciò conferma la nostra volontà di far "muovere in armonie" mondo della cultura, del turismo e delle attività economiche. Solo per citare alcuni eventi, i bellariesi potranno partecipare nel tradizionale appuntamento con l'anguilla di Natale, poi le proiezioni di lirica e i cartoni animati, a Igea Marina "Vivilandia" con giochi gonfiabili e spettacolo di saltimbanchi condito del sapore di vin brulè, caldarroste e piadine. La programmazione è stata realizzata con la cooperazione di diverse organizzazioni, come Verdeblu, l'associazione Isola dei Platani, Viv'Igea, il centro giovani KAS8 e la scuola comunale di musica "Glenn Gould", per citare alcuni. E per la prima volta dopo la ristrutturazione del viale nel centro di Bellaria, cioè da 24 anni, ci sarà un albero di Natale in Piazza Matteotti mentre a Igea Marina le luci natalizie dell'albero illumineranno Piazzale Santa Margherita