Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Emmanuelle Gagliardi in finale al Ceisa Cup 2007

Notizia pubblicata il 05 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


In una partita dai due volti, la svizzera Emmanuelle Gagliardi è stata la prima ieri pomeriggio a staccare il biglietto per la finale del trofeo "Ceisa Cup 2007", gli Internazionali Itf Women's Tour di Rimini al Circolo Tennis Settebello (75.000 dollari), battendo la russa Galina Voskoboeva

IL GRANDE TENNIS: La finalissima è Gagliardi-Foretz

La giocatrice elvetica ha impiegato il primo set per carburare, mentre la sua avversaria ha spinto subito forte il piede sull'acceleratore piazzando il break decisivo al 4º game. Facendo leva su un tennis molto pesante da fondo, la 23enne russa ha conquistato facilmente il primo set. Poi è entrata in scena la giocatrice svizzera, entrata in tabellone con una lungimirante wild-card, accreditata della sesta testa di serie. Nel secondo set infatti la 31enne di Ginevra, n.130 del ranking mondiale, ma n.42 del mondo nel 2002, è volata sul 5-1, prima di chiudere all'8° gioco, nel 3° non c'è stata storia, una sorta di monologo di Emmanuelle Gagliardi che si è portata sul 5-0 ed ha chiuso subito dopo. Ottima la prova dell'elvetica, in grado di produrre un tennis molto brillante e vario negli schemi.A seguire la seconda semifinale, l'atteso derby transalpino tra Stephanie Foretz e la giovane connazionale Alize Cornet.

La Foretz (testa di serie n.5 e n.126 del ranking mondiale) ha dominato con il punteggio di 6-1, 6-3, mettendo in mostra un gioco più sicuro e solido rispetto alla sua avversaria, apparsa un po' stanca. Le due francesi erano state le ultime, venerdì sera, a qualificarsi per le semifinali del trofeo "Ceisa Cup", vincendo in entrambi i casi incontri molto tirati.Stephanie Foretz l'aveva spuntata dopo una dura battaglia sull'argentina Maria Emilia Salerni (n.3), mentre nel match-clou serale Alize Cornet, n.2 del seeding, e n.104 del ranking mondiale Wta, aveva ancora una volta strappato gli applausi del folto pubblico che ha gremito le tribune del Ct Settebello, superando non senza fatica la bielorussa Anastasia Yakimova. Alize Cornet, nel braccio di ferro da fondo, ha fatto valere le sue migliori qualità tecniche. Sempre votata all'attacco, la 17enne di Nizza ha domato il gioco brillante dell'ucraina (n.143 del ranking). Entrambe hanno le qualità per scalare la classifica mondiale.Ieri sera si è giocata la finale del doppio, che ha opposto la coppia formata dalla serba Karolina Jovanovic e dalla bosniaca Mervana Jugic-Salkic alla formazione n.4 del seeding, composta dall'estone Maret Ami e dalla slovena Andreja Klepac. La finalissima del singolare è in programma questa sera alle 21.Risultati, quarti singolare Stephanie Foretz (Fra, n.5)-Maria Emilia Salerni (Arg, n.3) 6-3, 1-6, 6-4, Alize Cornet (Fra, n.2)-Anastasia Yakimova (Blr) 6-2, 6-4. Semifinale: Emmanuelle Gagliardi (Sui, n.6)-Galina Voskoboeva (Rus) 1-6, 6-2, 6-1. Doppio, semifinali: Jovanovic-Jugic Salkic (Srb-Bih) b. Chakhnashvili-Gagliardi (Geo-Sui, n.3) 6-4, 4-6, 7-6 (8), Ani-Klepac (Est-Slo, n.4) b. Koryttseva-Kustava (Ukr-Blr, n.2) 6-3, 7-6 (5).Koryttseva-Kustava (Ukr-Blr, n.2) 6-3, 7-6 (5).