Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cirque du Soleil

Notizia pubblicata il 23 maggio 2006


Cirque du Soleil

Dopo il fantastico successo di Saltimbanco nel 2004, siamo felici di ritornare in Italia con il nostro acclamato spettacolo Alegría!
Alegría tratta del potere e della trasmissione del potere attraverso i tempi, del passaggio dalle monarchie antiche alle democrazie contemporanee, della giovinezza e della vecchiaia. Questa è la tela di fondo sulla quale si muovono i personaggi di Alegría.

Le Cirque du Soleil - Roma ALEGRIA, dal 28 Aprile al 26 Giugno

cique du soleil

Il Cirque du Soleil si distingue dagli altri circhi per l'assenza di numeri circensi che utilizzino animali, contemporaneamente dedicando il suo palco a artisti di mimo, acrobati, giocolieri. Gli spettacoli del Cirque du Soleil sono concepiti come un unicum, con una trama centrale da cui si dipanano diverse scene, che possono anche differire da una replica all'altra dello stesso show, data la presenza di numerosi ospiti, che eseguono la loro performance. Generalmente sono i pagliacci a ricoprire questo ruolo di ospiti, e in conseguenza a ciò, ogni data varia e lo show si evolve nel tempo.

I fondatori del circo hanno preso alcuni esercizi tradizionali, aggiungendoli o modificandone l'esecuzione. Sono ad esempio state introdotte delle corde elastiche negli esercizi aerei, mentre il trampolino elastico è stato potenziato: queste caratteristiche sono state nel tempo adottate anche da altri circhi di stampo tradizionale.

Molti dei numeri e degli artisti provengono da diverse scuole circensi, ad esempio la scuola russa o cinese, e sono poi stati assimilati allo stile dello stesso Cirque du Soleil.

Le troupe sono state premiate nella Canada's Walk of Fame.La parte musicale degli

cirque du soleil roma

spettacoli (prodotta in esclusiva per gli stessi) è totalmente diversa da quella dei circhi di stampo tradizionale. Composte, tra gli altri, da René Dupéré e Benoît Jutras, le colonne sonore di ogni show sono completamente differenti una dall'altra anche nello stile e negli strumenti musicali utilizzati per dare l'atmosfera voluta: abbondanza di percussioni per Dralion, stile italiano che ricorda Rota e i suoi lavori per Fellini, Morricone, Vivaldi e Mancini, fisarmoniche e violini in Alegria, sassofoni e pianoforti per Zumanity; gli spunti vengono attinti da tutti i generi musicali, world music, tango, new age.

Da notare anche il fatto che tutte le parti musicali sono eseguite, oltre che cantate, dal vivo.     * Il Cirque du Soleil fa le sue apparizioni ogni anno, dalla sua fondazione, in numerose manifestazioni o in spettacoli televisivi di tutto il mondo. Le più recenti sono state alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino, ma sono stati presenti anche sul palco dell'Oscar, con estratti dei loro numerosi show, nel 2002.
    * Reflections in Blue, uno spettacolo acquatico con una sola replica, è stato rappresentato alla cerimonia di apertura dei campionati mondiali di nuoto il 16 luglio 2005 a Montreal.
    * Guy Laliberté, il fondatore, ha pensato che la sua creatura potesse essere d'aiuto ai giovani in difficoltà, e gli introiti di alcune rappresentazioni sono interamente devoluti in beneficenza o alla scuola interna al circo stesso.
    * Inoltre, tutti gli accessori, gli oggetti e i costumi di scena vengono confezionati nella sede sociale di Montreal, in Canada, costruita in una zona urbana particolarmente desolata e difficile. Su una ex discarica, l'edificio ricicla il gas metano prodotto dal suolo per produrre energia.
    * Sono stati prodotti anche due spettacoli televisivi, Solstrom e Sans Filet, senza rete, oltre ai dvd di ogni spettacolo.
    * Una parodia del Cirque du Soleil, con il nome di Cirque du Purée, è stata presentata in un episodio dei Simpson, mentre in South Park, ce n'è un'altra con il nome Cirque de Cheville.

 Biglietti su www.ticketone.it e su www.ticketworld.it