Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Un trio d'eccezione che si è esibito nei festival internazionali più importanti del mondo. Yablonsky, violoncellista e direttore d’orchestra suona un violoncello di Joseph Filius Andrea Guarneri del 1726.

Giovedì 26 Aprile 2007 - ore 21 - Rocca di Cento
Studiomusica
TRIO WANDERING STARS
Dmitry Yablonsky, violoncello
Oxana Yablonskaya, pianoforte
Alexander Volchonk, clarinetto

ALEXANDER VOLCHONK
Diplomato in pianoforte e in clarinetto al conservatorio di San Pietroburgo, è stato Primo Clarinetto della Sant Petersburg Philharmonic. Lasciata la Russia per New York ha collaborato come Primo Clarinetto con la New York City Symphony. Si è esibito in trio con Oxana e Dmitry Yablonsky nei festival internazionali più importanti del mondo. Oltre alla sua attività di musicista è considerato uno dei più importanti tecnici per pianoforti sia da Yamaha che da Steinway.
DMITRY YABLONSKY
Violoncellista e direttore d'orchestra di fama internazionale, nasce a Mosca nel 1962 da un

Dmitry Yablonsky

famiglia di musicisti. Dopo aver iniziato gli studi di violoncello a sei anni, ha debuttato a Mosca, a soli nove anni, con un'esecuzione come solista del Concerto in do maggiore di Haydn. Nel 1977 si trasferisce negli Stati Uniti, dove studia alla Juilliard School, al Curtis Institute e alla Yale University. Ha poi suonato in molte sale da concerto prestigiose in tutto il mondo sia come solista con direttori di fama internazionale sia in moltissimi complessi cameristici. Ha studiato direzione d'orchestra con Y. Simonov, ed ha iniziato una brillante attività direttoriale. Ha diretto l'Orchestra di Santa Cecilia, la Latvian National Orchestra, la Gorki Symphony Orchestra in un tour in Francia, l'Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Nazionale del Belgio, l'Orchestra Sinfonica di Mosca, della quale è diventato direttore principale ospite. Ha un contratto per la realizzazione di 60 dischi per Naxos/Marco Polo. Ha tenuto master classes in tutto il mondo, è direttore artistico del Festival di Puigcerdà, in Spagna. Suona un violoncello di Joseph filius Andrea Guarnirei, del 1726.

OXANA YABLONSKAYA

Oxana Yablonskaya

Oxana Yablonskaya ha studiato al Conservatorio di Mosca con Aleksandre Goldenweiser. Ha tenuto concerti come solista nelle maggiori città dell'Unione Sovietica. Ha vinto il Gran Premio al Concorso ?Marguerite Long? di Parigi nel 1963, la medaglia d'oro al Concorso di Rio de Janeiro nel 1966, e il concorso ?L. Van Beethoven? di Vienna del 1969. Docente al Conservatorio di Mosca dal 1965 al 1975, ha inciso per la Melodya ed è stata insignita del prestigioso titolo di ?Solista della Filarmonica di Mosca? già ottenuto da Oistrach, Richter e Rostropovich. Emigrata negli Stati Uniti nel 1977, ha effettuato tournées in oltre 30 paesi, ha suonato come solista con le maggiori orchestre, affascinando sempre per il suo portentoso virtuosismo, la profonda sensibilità e la grande forza emotiva. Nel 1981 ha vinto il Gran Premio del Disco dell'International Liszt Society con le incisioni di Liszt, Schubert-Liszt e Paganini-Liszt. Dal 1983 è docente alla Juilliard School di New York

Teatro Comunale "Giuseppe Borgatti"
via Campagnoli 9,  44042 Cento (FE) , Tel. 051/6858911 ; Fax 051/6858912 , info@teatroborgatti.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni