Mostra: Critica in Arte a Ravenna
dal 02 ottobre 2009 al 17 gennaio 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
dal 02 ottobre 2009 al 17 gennaio 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
Critica in Arte intende, infatti, avere una valenza "militante" e promuovere tre appuntamenti autunnali, a cadenza mensile, durante i quali un giovane critico presenta il lavoro di un giovane artista in una mostra monografica allestita negli spazi del MAR, facendo luce sulle nuove identità della critica attualmente attiva in Italia e dedita specificatamente alle espressioni artistiche delle ultime generazioni.
Coordinati da Claudio Spadoni, direttore del MAR, sono stati invitati a partecipare al progetto Claudia Casali, critico e curatore del MAR di Ravenna; Laura Barreca, critico e curatore, docente di Storia dell'Arte contemporanea presso la Facoltà di Architettura, La Sapienza (Ludovico Quaroni); e Daniela Bigi, critico e curatore, docente di Storia dell'arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo e codirettore della rivista ArteCritica.
Ciascun evento sarà accompagnato da una piccola monografia, presentata dall'artista e dal critico il giorno stesso dell'inaugurazione. I tre cataloghi saranno poi riuniti in un unico cofanetto.
Il primo appuntamento in calendario è in programma venerdì 2 ottobre alle ore 18.00. Verrà presentato il lavoro di Dacia Manto (Milano, 1973) in una personale curata da Claudia Casali. L'artista utilizza i linguaggi dell'installazione, del video e del disegno per indagare la rappresentazione dello spazio e la sua percezione, tra analisi razionale e scientifica e riappropriazione intima e personale. Materie e materiali differenti accompagnano il suo percorso, sempre attento a svelare nuove e inattese realtà. Ha esposto in importanti realtà pubbliche museali tra cui la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, il PAC di Milano, la Pinacoteca Provinciale di Potenza, la Galleria Comunale dell'Immagine di Rimini, La Strozzina - Centro di Cultura Contemporanea di Firenze.
A seguire, sabato 14 novembre, sempre alle ore 18.00, il lavoro di Pietro Ruffo (Roma, 1978) viene presentato da Laura Barreca. La sua formazione (in Architettura) conduce l'artista ad utilizzare il disegno come tecnica di indagine cartografica e di rappresentazione mimetica della realtà. L'interesse per i grandi temi di storia e politica internazionale, per l'ambiente e il paesaggio antropizzato, negli ultimi anni ha condotto la ricerca di Ruffo verso esiti sempre più complessi. Flag, le grandi bandiere a disegno sono state esposte nel 2007 al MAXXI di Roma e la nuova serie di opere presentata negli spazi del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. Tra le esposizioni personali e collettive si ricordano: Testori, Londra; Galleria Lorcan O’Neill, Roma; Museo archeologico Rossi, Ventimiglia; Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Fondazione Pastificio Cerere, Roma; York Art Gallery, Londra.
Infine sabato 19 dicembre ore 18.00 sarà la volta di Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977),presentata da Daniela Bigi. L'artista opera soprattutto attraverso la pratica video, senza però rinunciare alle ampie possibilità espressive offerte dall’intero ambito del visivo, dal disegno all’installazione al musical. Formatasi nei settori belle arti e cinematografia, insegna linguaggio audiovisivo presso l’Università Complutense di Madrid e l’Università di Castilla-La Mancha. Ha esposto in importanti istituzioni pubbliche, tra le quali: il MADRE di Napoli, Palazzo Grassi a Venezia, Museum of Contemporary Art di Chicago, la Galleria Civica di Trento, il Museum Boijmans di Rotterdam e il Moderna Museet di Stoccolma.