La magica voce di Carreras: Recital per beneficenza con il tenore all’Auditorium Pedrotti di Pesaro
il 27 febbraio 2010
vedi sulla mappaPesaro Altro
il 27 febbraio 2010
vedi sulla mappaPesaro Altro
Questo evento è stato organizzato per beneficenza - spiega Lorenzo Bavaj che oltre a suonare dal 1989 con il tenore Carreras, ed essersi esibito in più di 500 recitals in tutto il mondo è anche presidente del Rotary Club Pesaro Rossini - e l'incasso della serata che perverrà dalla vendita dei biglietti e da alcune sponsorizzazioni, verrà diviso tra la fondazione di Josè Carreras, che è rivolta alla lotta contro la leucemia infantile, malattia tra l'altro che il tenore catalano ha vinto 20 anni fa. La fondazione di Carreras ha sede a Barcellona, ma anche negli Stati Uniti, in Svizzera e Germania e comprende eminenti professori, come il premio nobel americano Thomas che ha inventato la camera sterile. Per farvi capire la grandezza di questa associazione, vi posso dire che hanno investito oltre 100 milioni di euro nella lotta contro la leucemia. L'altra parte dell'incasso invece - continua Bavaj - verrà devoluta al progetto Rotary Distretto 2090, che prevede la riattivazione di una parte della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila, distrutta a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. In questo momento i progetti sono già in una avanzata fase di elaborazione e anche i primi lavori sono partiti, anche perchè per giugno o luglio 2010, l'obiettivo è quello di riconsegnare i locali all'Università dell'Aquila.
In merito al programma della serata Bavaj spiega: Il concerto propone un repertorio tradizionale, con alcune canzoni napoletane antiche, delle cantate romanze, ed autori spagnoli in particolare catalani. Il maestro Carreras ha accettato con entusiasmo di partecipare a questa serata, anche perchè da sempre si dedica a concerti benefici in favore della sua associazione, oltre ai classici appuntamenti. L'Auditorium è quasi tutto esaurito. I posti totali sono 450 e sono rimasti circa 50 biglietti di platea (costo 90 euro), quindi già il 90 % dei tagliandi è stato venduto. Come si è arrivati a Josè Carreras? Beh io sono il pianista di Carreras da tanti anni e questo aspetto mi ha favorito. Quando è venuto a settembre 2009 ospite di una serata organizzata dal Rotary, mi ha promesso questo concerto.
Come mai avete scelto l'Auditorium Pedrotti?
Inizialmente avevamo pensato all'Adriatic Arena, poi però essendo un recital classico i problemi di acustica da risolvere erano notevoli e così abbiamo abbandonato l'idea. Voglio comunque ringraziare i gestori dell'Adriatic Arena per la loro disponibilità, visto che ci avrebbero messo a disposizione la struttura pagando la metà dell'affitto, solitamente richiesto. Successivamente abbiamo pensato al Teatro delle Muse vista anche la centralità di Ancona, ma sussistevano dei problemi di date e allora si è deciso di puntare nuovamente su Pesaro. Vi posso assicurare che l'Audtorium Pedrotti è il posto ideale, soprattutto per quanto riguarda l'acustica, anche se l'esigua capienza è chiaramente un handicap. (fonte Corriere Adriatico di MIRKO FACENDA del 9/2/10)