Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gender Bender Jukebox lancia il pop

dal 30 ottobre 2010 al 06 novembre 2011

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Le prime proiezioni arrivano dalla BBC: i documentari di Jeff Simpson sulla storia della musica inglese. Il festival sull’identità si apre con una gara di cover cult alla Scuderia

Dedicato quest’anno alle popstar e a quelle icone della musica che hanno lasciato un segna sugli immaginari culturali e sessuali degli ultimi sessant’anni, il festival internazionale sulle identità promosso dal Cassero si apre quest’anno all’insegna del cinema e di una gara bizzarra.
La Gender Jukebox Competition (alla Scuderia dalle 20.30) ha selezionato 13 band che si confrontano su altrettante cover dal vivo, scelte tra le canzoni cult dell’immaginario gay e lesbico. In palio un premio assegnato da una giuria di esperti, composta da Oderso Rubini, da Jenny Servino, da Gino Dal Soler, da Vittoria Burattini, dal Federico Bernocchi e da Georgeanne Kalweit. Durante la disfida Irma Records proporrà lo showcase dei Kalweit and the Spokes con lo stesso Kalweit (ex voce dei Delta V) e la collaborazione di Lorenzo Corti (chitarrista di Cristina Donà).
Ma il via ufficiale all’ottava edizione si terrà alle 18.30 al Lumière (via Azzo Gardino, ingresso libero) con l’anteprima nazionale che arriva direttamente dalla BBC: le prime due puntate di Girls and boys: sex and British Pop, documentario di Jeff Simpson sulla storia della musica pop britannica e sulle trasformazioni avvenute dai ‘60 ai ‘90. La prima puntata - Love me do: The 60’s - racconta il cambiamento culturale operato dalla rivoluzione sessuale, la nascita dei primi festival musicali, la diffusione della cultura delle droghe e della psichedelia.
In video filmati di repertorio e interviste, fra gli altri, a Beatles, Rolling Stones, Elvis Presley, The Who, Marianne Faithfull, Springfield, Jimy Hendrix, Sandie Shaw, Barry Gibb. Alle 20.30 (sempre al Lumière) inaugura la sezione “So gget ti va ” curata da Elisa Manici, che ha come titolo “XX Factor” e parte dalla cultura pop per esplorare gli anni difficili della prima adolescenza. In apertura The secret diaries of Miss Anne Lister, film di James Kent, prodotto dalla BBC, ispirato alla vera vita di Anne Lister (1791/1840), considerata prima lesbica moderna dell’I nghilterra del 19° secolo.
La sezione cinema vera e propria presenta alle 22.30 l’anteprima nazionale Contracorriente del peruviano Javier Fuentes- Léon, vincitore del premio del pubblico al Sundace Film Festival 2010. Party finale al Cassero, appena un minuto prima della mezzanotte con Dusty Kid e Marascia (Fonte il Domani di Bologna del 30/10/10)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni