A Tavola Con Le Stelle Rimini
dal 04 al 05 giugno 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
L’appuntamento con le stelle è per giovedì 4 e venerdì 5 giugno al Grand Hotel Rimini, dove chef stellati Michelin provenienti dalle regioni francesi del Beaujolais e del Rhône-Alpes cucineranno insieme ai colleghi italiani provenienti dalla Romagna all’interno dell’evento “A tavola con le Stelle”. Nato da un progetto di cooperazione transnazionale nell’ambito del progetto Europeo Leader per promuovere le tipicità di due regioni ‘gourmand e turistiche’ d’Europa e per sollecitare scambi economici nel comparto dell’enogastronomia di qualità, l’evento è organizzato dalle Camere di commercio di Rimini e di Forlì-Cesena e in Francia dal Pays Beaujolais développement con la partecipazione della Regione Rhône Alpes, Destination Beaujolais, Rhône Alpes Tourisme ed il sostegno delle CCI de Villefranche et du Beaujolais, CCI de Lyon délégation de Tarare, la CCI Italiana di Lione.
Atelier e degustazioni nella splendida terrazza del Grand Hotel Rimini. Gli Chef “stellati” coinvolti nel progetto sono due romagnoli, Vincenzo Cammerucci e Alberto Faccani, titolari rispettivamente delle cucine dei ristoranti Lido Lido e Magnolia di Cesenatico, e due francesi, Matthieu Fontaine, capo chef dello Château de Bagnols, Pays Beaujolais des Pierres Dorées, vicino a Lione, e Davy Tissot, Direttore e Chef del ristorante "Les Terrasses de Lyon" Villa Florentine a Lione. Al loro fianco ci sarà anche Claudio Di Bernardo, Chef e Responsabile “Food and Beverage” del Grand Hotel Rimini, e una brigata di altri chef italiani e francesi protagonisti della “formazione gastronomica crociata”, progetto transnazionale tra Gal L’Altra Romagna e Gal Beaujolais che da alcuni anni porta gli chef italiani e francesi ad affinare la propria preparazione di qua e di là dalle Alpi.
Dopo il successo della prima edizione nel marzo del 2008 al Château de Bagnols nel Pays Beaujolais, “A tavola con le stelle” proporrà a Rimini una girandola di tre atelier eno-gastronomici aperti al pubblico, giovedì 4 giugno a cena, venerdì 5 giugno a pranzo e cena. Ogni atelier, a 35 euro, comprende l’assaggio dei 5 piatti realizzati dagli chef stellati accompagnati dai migliori prodotti dell’enologia romagnola e del Beaujolais. Orari: pranzo 12.30-14.30 (orario ultimo per entrare), cena 19.30-21.30 (orario ultimo per entrare); per prenotazioni: tel. 0541 56000. Gli atelier sono veri laboratori del gusto dove gli chef francesi e romagnoli si alterneranno preparando ricette di alta gastronomia davanti al pubblico che potrà apprendere, dalla viva voce dei cuochi, i segreti della loro cucina stellare e sedersi a tavola degustando insieme ai migliori vini delle due regioni, i grandi piatti cucinati al momento dalle brigate di cucina.
Teatro della manifestazione la terrazza vip del prestigioso Grand Hotel Rimini, costruito in stile liberty nel 1908 e dichiarato monumento nazionale nel 1994. Un hotel-monumento che ha conquistato la ribalta internazionale anche grazie al maestro riminese, Federico Fellini che, innamorato sin da bambino di questo magico luogo, lo volle immortalare in molti suoi film: indimenticabile il ruolo del Grand Hotel Rimini in ‘Amarcord’, pellicola italiana d’antologia che, nel 1974, conquistò l’Oscar del cinema come miglior film straniero in concorso.
Gli chef, utilizzando i prodotti tipici della Romagna e del Beaujolais, daranno vita a piatti originali, tutti da scoprire: Vincenzo Cammerucci presenta i “Sardoncini farciti con stridoli, pomodoro verde, salsa acciughe e prezzemolo”; Claudio Di Bernardo si cimenta in una “Zuppa di pesce in brodetto con quadrucci di seppia alle erbe della Riviera”; Davy Tissot prepara un “Filetto di branzino pescato alla lenza, cucinato con burro leggermente salato e accompagnato da gnocchi di patate “charlotte” al formaggio di fossa, ciliegie alla scorza di zenzero candito, fumetto di pesce al “Côte de Brouilly”. Passando ai dolci, Alberto Faccani offre un “Tiramisù di squacqerone, biscotto alla saba e ciliege marinate”, mentre Mathieu Fontaine presenta le “Ciliegie candite del Castello di Bagnols al cioccolato “Nyangbo” e tè russo”.
L’evento nell’evento: la finale del Miglior Sommelier di Romagna. “A tavola con le stelle” ospiterà, nel corso dell’atelier in programma giovedì 4 giugno alle 19,30, un piccolo “evento nell’evento”: l’Associazione Italiana Sommeliers - sezione Romagna svolgerà infatti la finale del concorso “miglior sommeliers di Romagna” durante la serata al Grand Hotel Rimini. In particolare, i sommelier finalisti saranno chiamati a svolgere davanti al pubblico presente la parte più spettacolare della finale, cioè la prova di degustazione dei vini.
Fonte http://www.romagnanoi.it